Perché iscriversi 
Marketing e comunicazione

Il marketing e la comunicazione sono ambiti decisivi per le realtà aziendali, in grado di incidere nel loro rapporto con i mercati e i pubblici di riferimento. La laurea in Marketing e Comunicazione di Ca’ Foscari ti offre una collaudata opportunità di acquisire una solida preparazione su entrambi questi fattori.

Il percorso di studi rappresenta un raro esempio di integrazione sinergica di tematiche aziendali di marketing con aspetti legati alla comunicazione. I contenuti beneficiano di una lunga tradizione di studi nel Dipartimento di Management con una costante apertura e attenzione a evoluzioni più recenti, quali ad esempio la digitalizzazione e la sostenibilità.

Una fitta rete di collaborazioni con aziende e istituzioni consentono un costante confronto con le esigenze espresse da contesti produttivi orientando sia i temi oggetto di apprendimento sia le modalità al fine di offrire più elementi e maggiore allenamento in vista di percorsi professionali o imprenditoriali.

Accordi di stage, laboratori di apprendimento e frequente partecipazione di testimoni aziendali a lezione rappresentano ulteriori tasselli a disposizione degli studenti.

Occupazione

La Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione rappresenta una porta d’accesso significativa per un interessante ventaglio di posizioni lavorative. Un fronte tipico è quello di carriere di marketing che muovendo da posizioni di analisti di mercato o collaboratori in team marketing, portano a ricoprire figure di specialist e, a tendere, di manager, in ambito product, category, sales, brand, export, digital. Un’altra direzione professionale è quella all’interno di agenzie di comunicazione ricoprendo ruoli di specialist e, a tendere, di manager in ambito social media, project, key account.

Network internazionale

Gli studenti della Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione possono beneficiare di un’amplificazione del proprio percorso formativo nonché di opportunità di networking di contenuti e relazioni grazie alle diverse associazioni attive a Ca’ Foscari tra cui in particolare: Marketers Club, con focus particolare sugli incroci tra marketing e management con numerosi eventi e iniziative; JEVE – Junior Enterprise Ca’ Foscari con focus sul learning by doing in chiave di consulenza manageriale; Ca’ Foscari Alumni quale volano di collegamento con la fitta rete di laureati dell’Ateneo che ricoprono posizioni lavorative nel contesto dell’economia della società e della cultura in ambito sia italiano che internazionale.

Un’ulteriore aspetto da segnalare è il Doppio Diploma tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e ESCP, una delle più prestigiose Business Schools europee, che consente agli studenti selezionati tramite apposito bando di vivere un’esperienza all’estero, studiare in un contesto cosmopolita e multiculturale, svolgere tirocini presso aziende multinazionali e moltiplicare così le proprie opportunità di lavoro in un contesto sempre più globalizzato.

Scopri i programmi di mobilità internazionale di Ca’ Foscari.

Open day online 2022

Non è mai banale scegliere l’università giusta e il corso di laurea che fa per te. Partecipa all'Open day 2022, edizione online su YouTube, dove ti presentiamo tutti corsi di laurea di Ca' Foscari. Ci vediamo dal 2 al 6 maggio 2022 per le lauree magistrali.

Didattica innovativa e interdisciplinare

Minor

Puoi arricchire il tuo ambito di formazione con uno dei numerosi Minor, insegnamenti interdisciplinari complementari sui temi più richiesti del momento: cambiamenti climatici, sostenibilità, storytelling, educazione economica e finanziaria e molti altri.

Contamination Lab

Se ti piace l’idea di metterti al lavoro in team multidisciplinari per risolvere sfide e problemi reali, puoi partecipare alle numerose iniziative dei Contamination Lab (CLab). Sono laboratori che promuovono la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

Spazie e attività didattiche ed extradidattiche

Last update: 04/08/2022