Consultazione pubblica PIAO 2025-2027 
Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025-2027 di Ateneo, sottosezione "Rischi corruttivi e trasparenza"

Presentazione del PIAO, sottosezione "Rischi corruttivi e trasparenza"

Tenendo conto delle indicazioni contenute nei Piani Nazionali Anticorruzione (PNA) predisposti dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e nei relativi aggiornamenti, ogni pubblica amministrazione definisce, entro il 31 gennaio di ogni anno, un proprio "Piano Integrato di attività e Organizzazione (PIAO)", comprensivo della sezione "Valore pubblico, performance e anticorruzione", sottosezione "Rischi corruttivi e trasparenza", con orizzonte temporale triennale e aggiornamento annuale, che prenda in considerazione le particolarità della propria realtà. Scopo della predetta sottosezione del PIAO, più precisamente, è quello di effettuare una mappatura dei processi dell’organizzazione, compiere un’analisi e una valutazione dei rischi specifici di corruzione e, conseguentemente, individuare gli interventi più appropriati volti a prevenirli (misure di prevenzione ulteriori o specifiche che siano concrete, sostenibili e verificabili) stante comunque l’attuazione delle misure obbligatorie indicate dai PNA.

L’Università Cà Foscari Venezia ha proceduto a predisporre appropriati piani triennali fin dall’entrata in vigore della normativa sulla prevenzione della corruzione, avendo cura poi di comunicarli a tutti i suoi dipendenti e collaboratori e di pubblicarli all’interno della sezione Amministrazione Trasparente del sito internet di Ateneo ai fini anche delle opportune verifiche da parte dell’ANAC.

La sottosezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del PIAO 2025-2027, in particolare, è frutto di un attento e intenso lavoro coordinato dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) di Ateneo – sulla scia anche delle indicazioni ricevute dagli organi di indirizzo politico e amministrativo – che ha coinvolto la Rettrice, il Direttore Generale, i Dirigenti e le Dirigenti di Area, i Direttori e le Direttrici di Ufficio, le Segretarie di Dipartimento, i Responsabili e le Responsabili delle altre strutture decentrate e il personale della struttura di supporto al RPCT.

Consultazione pubblica

Sulla base anche dei suggerimenti dell’ANAC contenuti nell’Allegato 1 "Indicazioni Metodologiche per la gestione dei rischi corruttivi" al "Piano Nazionale Anticorruzione 2019-2021", che pongono enfasi, tra l’altro, sulla necessaria importanza delle fasi di "consultazione e comunicazione", l’Ateneo ha deciso di attivare una consultazione pubblica volta a coinvolgere, nella redazione del "Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025-2027”, sottosezione "Rischi corruttivi e trasparenza", tutti gli stakeholder di Ateneo, sia interni che esterni, i quali sono pertanto invitati a formulare eventuali osservazioni, proposte di modifica e/o integrazioni.

La bozza della predetta sottosezione del PIAO 2025-2027 di Ateneo è consultabile alla presente pagina web (www.unive.it/consultazione-pubblica), dove è altresì disponibile l’apposito modulo per la presentazione delle osservazioni da inoltrare via e-mail all’indirizzo di posta elettronica  trasparenza@unive.it entro il giorno 6 gennaio 2025.

L’Ateneo terrà conto delle varie osservazioni pervenute al fine della stesura definitiva del documento in questione, che sarà poi presentato al Consiglio di Amministrazione per la successiva approvazione.

I contributi saranno pubblicati in forma anonima sul sito internet istituzionale di Ateneo. Per ogni contributo verrà dato conto del relativo esito in termine di accoglimento o meno a seguito di valutazione effettuata dall’Ateneo.

Il trattamento dei dati personali avverrà in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” (GDPR) e dal D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. “Codice in materia di protezione dei dati personali”; per maggiori dettagli si rimanda all’apposita informativa disponibile nella presente pagina web.

Last update: 19/12/2024