coronavirus

Il giro del mondo tra gli Alumni in lockdown: Londra e Parigi

Non ci possiamo muovere ma abbiamo fatto due chiacchiere con alcuni Alumni di Ca’ Foscari in giro per il mondo, per farci raccontare come vivono il lockdown, come si affronta l’emergenza all’estero e quali scenari lavorativi ci dobbiamo aspettare per il futuro. In questa puntata siamo partiti dall’Europa, raccogliendo le testimonianze da Parigi e Londra.

Decreti Covid-19: in marzo evitati almeno 200mila ricoveri

Dall’inizio dell’epidemia al 25 marzo scorso, le restrizioni alla mobilità decise dal governo italiano hanno evitato il ricovero ospedaliero di almeno 200mila persone e ridotto progressivamente la capacità di contagio del 45% secondo uno studio in uscita sulla rivista scientifica PNAS svolto da un gruppo di scienziati italiani tra cui Enrico Bertuzzo dell'Università Ca’ Foscari.

Learning Factory, corsi online per imprese della School of Management

In un momento così delicato dal punto di vista economico e sociale, Ca’ Foscari Challenge School inaugura una Learning Factory per imprese e innovatori, online e completamente gratuite.

India, il lockdown più grande del mondo non è per tutti

Come funziona la quarantena e il distanziamento sociale in uno dei Paesi più popolosi del mondo? Ne abbiamo parlato con il prof. Stefano Beggiora, docente di Storia e Letteratura dell’India al Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea di Ca’ Foscari.

Dati contro Covid-19, Quattrociocchi nella task force del governo

Il ricercatore cafoscarino coordina un team su “Web data e impatto socio-economico” che ha il compito di sviluppare metodi innovativi sulla base dell’analisi di dati provenienti dal web

Cafoscarini ‘a casa’ all’estero. I racconti da Svezia, Malta e Belgio

I cafoscarini Thomas Triangeli (Stoccolma), Maddalena Sgreva (La Valletta) e Marika Carlucci (Bruxelles), impegnati in un tirocinio presso le Rappresentanze diplomatiche italiane all’estero, hanno deciso di continuare il loro progetto formativo. Ci hanno spiegato perchè e ci hanno raccontato la loro personale esperienza di lock down.

3 e 4 aprile: Incroci di civiltà 12 e 1/2 From home to home

Venerdì 3 e sabato 4 aprile il pubblico di ‘Incroci’ e tutti gli appassionati potranno seguire le conversazioni ‘live’ su web e social con alcuni autori amici del Festival. Jonathan Coe, Jhumpa Lahiri, Guadalupe Nettel e altri protagonisti delle passate edizioni conversano sul tempo presente e sulla situazione che stanno vivendo offrendoci una prospettiva dall’interno sui loro Paesi.

Molecola innovativa per eliminare il coronavirus dalle superfici

Collaborazione tra Ca' Foscari e Delphinus Biotech. Da oggi al lavoro nel laboratorio di biochimica per produrre la proteina di origine vegetale a lunga resistenza da mettere alla prova con SARS-CoV-2

Photo by Austin Distel on Unsplash
Il Career Service sostiene i giovani anche in lock down. Iniziative sul web

Orientare al lavoro studenti e neolaureati è una azione su cui il Career Service di Ca' Foscari scommette da sempre: una scelta strategica per coltivare, già durante gli anni di studio, una generazione di professionisti preparati a rispondere in maniera puntuale alle esigenze delle imprese, attraverso l'allenamento di competenze tecniche ma anche trasversali oggi sempre più importanti per gli employer. Ne abbiamo parlato con Arianna Cattarin, Miriam Bertoli e Luigi Centenaro