coronavirus

Corea del Sud e Covid-19: l'esperienza di tre studentesse cafoscarine

Anna Schipilliti, Chiara Moschini e Alessia Pavani sono tre studentesse cafoscarine attualmente impegnate in un programma di mobilità Overseas a Seoul, in Corea del Sud. Oggi ci raccontano come procede la vita nella capitale di uno dei paesi che per primi si sono trovati a dover affrontare l’epidemia.

Il giro del mondo tra gli Alumni in lockdown: Hong Kong

La nuova puntata sugli Alumni in lockdown ci porta a Hong Kong, regione amministrativa speciale della Cina. Da qui hanno risposto alle nostre domande Matteo Spiller - Banking sector e Andrea Varotto - Strategy & Consulting @ SBT Human(s) Matter.

Coronavirus, il punto sulla risposta UE tra Mes, Sure, Bei e Recovery Fund

Il Consiglio europeo conferma i piani da attivare il 1 giugno e chiede un fondo speciale. Sullo sfondo, l'apertura di Merkel. Il commento di Loriana Pelizzon per #fattiperconoscere in radio

Scegliere di continuare l'Erasmus: l'esperienza di Elisabetta e Alessandra

Elisabetta Di Matteo e Alessandra Feltrin fanno parte degli studenti cafoscarini che hanno optato per la continuazione dell’esperienza di mobilità durante questo momento difficile. Oggi ci raccontano come procedono le vite degli studenti universitari in Francia e Germania.

Il giro del mondo tra gli Alumni in lockdown: Dubai e New York

Il Covid-19 ha svuotato i luoghi simbolo delle città di tutto il mondo. In questa puntata di Alumni in lockdown ‘voliamo’ dal deserto di Time Square, New York, dove vive e lavora Daniela Pavan, a quello delle immense superstrade di Dubai, con la cafoscarina Silvia Vianello.

Arabia Saudita e Iran: gli effetti del Covid-19 nel cuore dell’Islam

Il Coronavirus ha trovato terreno fertile anche in Medio Oriente, dove incide pesantemente anche su già tesi equilibri religiosi e politici interni e nei rapporti internazionali. Abbiamo fatto il punto della situazione con il dott. Toby Matthiesen, vincitore di una Marie Curie Global Fellowship a Ca' Foscari. 

Il giro del mondo tra gli Alumni in lockdown: Londra e Parigi

Non ci possiamo muovere ma abbiamo fatto due chiacchiere con alcuni Alumni di Ca’ Foscari in giro per il mondo, per farci raccontare come vivono il lockdown, come si affronta l’emergenza all’estero e quali scenari lavorativi ci dobbiamo aspettare per il futuro. In questa puntata siamo partiti dall’Europa, raccogliendo le testimonianze da Parigi e Londra.

Decreti Covid-19: in marzo evitati almeno 200mila ricoveri

Dall’inizio dell’epidemia al 25 marzo scorso, le restrizioni alla mobilità decise dal governo italiano hanno evitato il ricovero ospedaliero di almeno 200mila persone e ridotto progressivamente la capacità di contagio del 45% secondo uno studio in uscita sulla rivista scientifica PNAS svolto da un gruppo di scienziati italiani tra cui Enrico Bertuzzo dell'Università Ca’ Foscari.

Learning Factory, corsi online per imprese della School of Management

In un momento così delicato dal punto di vista economico e sociale, Ca’ Foscari Challenge School inaugura una Learning Factory per imprese e innovatori, online e completamente gratuite.