coronavirus

La Cina deve risarcire i danni da pandemia?

La pandemia causata dal Covid-19 ha creato danni incalcolabili alla vita ed all’economia di molti Paesi nel mondo. Qual è il punto della situazione e quali gli scenari giuridici? Lo chiediamo al Prof. Fabrizio Marrella, Ordinario di Diritto internazionale a Ca' Foscari, Direttore del Master in Studi strategici e sicurezza internazionale ed un esperto di affari internazionali.

Data Analysis su Covid-19 e social network: il 6% è disinformazione

Palazzo Chigi ha istituito una ‘task force’ anti-fake news, più propriamente un’unità di monitoraggio contro la diffusione di fake news relative al Covid-19 sul web e sui social network. Tra gli esperti c'è la cafoscarina Fabiana Zollo, già nel gruppo di lavoro AGCOM. 

Chiara Sipione
Covid-19 e inclusione: intervista a Chiara Sipione che traduce Zaia in LIS

Quanto è importante, soprattutto quando si parla di salute dei cittadini, avere garantito l’accesso diretto e chiaro alle informazioni? Noi ne abbiamo parlato con Chiara Sipione, che dal 25 marzo traduce in Lingua dei segni italiana la conferenza stampa quotidiana del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, sul tema coronavirus.

Corea del Sud e Covid-19: l'esperienza di tre studentesse cafoscarine

Anna Schipilliti, Chiara Moschini e Alessia Pavani sono tre studentesse cafoscarine attualmente impegnate in un programma di mobilità Overseas a Seoul, in Corea del Sud. Oggi ci raccontano come procede la vita nella capitale di uno dei paesi che per primi si sono trovati a dover affrontare l’epidemia.

Il giro del mondo tra gli Alumni in lockdown: Hong Kong

La nuova puntata sugli Alumni in lockdown ci porta a Hong Kong, regione amministrativa speciale della Cina. Da qui hanno risposto alle nostre domande Matteo Spiller - Banking sector e Andrea Varotto - Strategy & Consulting @ SBT Human(s) Matter.

Coronavirus, il punto sulla risposta UE tra Mes, Sure, Bei e Recovery Fund

Il Consiglio europeo conferma i piani da attivare il 1 giugno e chiede un fondo speciale. Sullo sfondo, l'apertura di Merkel. Il commento di Loriana Pelizzon per #fattiperconoscere in radio

Scegliere di continuare l'Erasmus: l'esperienza di Elisabetta e Alessandra

Elisabetta Di Matteo e Alessandra Feltrin fanno parte degli studenti cafoscarini che hanno optato per la continuazione dell’esperienza di mobilità durante questo momento difficile. Oggi ci raccontano come procedono le vite degli studenti universitari in Francia e Germania.

Il giro del mondo tra gli Alumni in lockdown: Dubai e New York

Il Covid-19 ha svuotato i luoghi simbolo delle città di tutto il mondo. In questa puntata di Alumni in lockdown ‘voliamo’ dal deserto di Time Square, New York, dove vive e lavora Daniela Pavan, a quello delle immense superstrade di Dubai, con la cafoscarina Silvia Vianello.

Arabia Saudita e Iran: gli effetti del Covid-19 nel cuore dell’Islam

Il Coronavirus ha trovato terreno fertile anche in Medio Oriente, dove incide pesantemente anche su già tesi equilibri religiosi e politici interni e nei rapporti internazionali. Abbiamo fatto il punto della situazione con il dott. Toby Matthiesen, vincitore di una Marie Curie Global Fellowship a Ca' Foscari.