coronavirus

Fase 3: aule aperte da settembre e 500mila euro stanziati per studenti

Fase 3, Ca’ Foscari riapre le aule e le biblioteche e riporta le lezioni in classe a partire da settembre con l’inizio dell’anno accademico 2020-2021. In linea con quanto indicato dalle disposizioni ministeriali, le lezioni del primo semestre si svolgeranno secondo una modalità duale, che prevede contemporaneamente lezioni in classe e online con l’obiettivo di favorire la presenza nelle aule del maggior numero di studenti possibile.

Ca' Foscari Tour: sui social le curiosità storico/artistiche di Ca' Foscari

In un periodo di visite sospese, studentesse e studenti collaboratori che normalmente guidano i visitatori tra Ca’ Foscari e Ca’ Dolfin si sono messi al lavoro sui social pubblicando notizie curiose e a volte inedite sulla storia del nostro Ateneo frutto delle loro ricerche.

Big data per osservare e capire la ripresa economica post COVID-19

Dopo il lockdown, nella storia entra in scena un nuovo personaggio: l'incertezza economico-finanziaria. Per studiarne e prevederne le mosse, Ca' Foscari avvia un progetto finanziato dal programma Prin

Career service: interviste, webinar e il 'consulente digitale' Jobiri

Il Career Service di Ca’ Foscari c’è, e anche in questa fase continua ad offrire a cafoscarini e cafoscarine numerose occasioni di contatto (virtuale) con il mondo del lavoro. Tra le attività: l'intervista alla prof.ssa Mio per il ciclo 'Il mio posto nel mondo' e l'avvio della piattaforma Jobiri.

La Cina deve risarcire i danni da pandemia?

La pandemia causata dal Covid-19 ha creato danni incalcolabili alla vita ed all’economia di molti Paesi nel mondo. Qual è il punto della situazione e quali gli scenari giuridici? Lo chiediamo al Prof. Fabrizio Marrella, Ordinario di Diritto internazionale a Ca' Foscari, Direttore del Master in Studi strategici e sicurezza internazionale ed un esperto di affari internazionali.

Data Analysis su Covid-19 e social network: il 6% è disinformazione

Palazzo Chigi ha istituito una ‘task force’ anti-fake news, più propriamente un’unità di monitoraggio contro la diffusione di fake news relative al Covid-19 sul web e sui social network. Tra gli esperti c'è la cafoscarina Fabiana Zollo, già nel gruppo di lavoro AGCOM. 

Chiara Sipione
Covid-19 e inclusione: intervista a Chiara Sipione che traduce Zaia in LIS

Quanto è importante, soprattutto quando si parla di salute dei cittadini, avere garantito l’accesso diretto e chiaro alle informazioni? Noi ne abbiamo parlato con Chiara Sipione, che dal 25 marzo traduce in Lingua dei segni italiana la conferenza stampa quotidiana del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, sul tema coronavirus.

Corea del Sud e Covid-19: l'esperienza di tre studentesse cafoscarine

Anna Schipilliti, Chiara Moschini e Alessia Pavani sono tre studentesse cafoscarine attualmente impegnate in un programma di mobilità Overseas a Seoul, in Corea del Sud. Oggi ci raccontano come procede la vita nella capitale di uno dei paesi che per primi si sono trovati a dover affrontare l’epidemia.

Il giro del mondo tra gli Alumni in lockdown: Hong Kong

La nuova puntata sugli Alumni in lockdown ci porta a Hong Kong, regione amministrativa speciale della Cina. Da qui hanno risposto alle nostre domande Matteo Spiller - Banking sector e Andrea Varotto - Strategy & Consulting @ SBT Human(s) Matter.