coronavirus

La comunità internazionale di Ca' Foscari si racconta attraverso il cinema

Il Film Passport Project dell'Outreach and Recruitment Unit dell'Ateneo ci porta a conoscere la comunità internazionale cafoscarina attraverso un mezzo ben noto qui a Venezia: il cinema. Quattordici film (e quattordici studenti) per avvicinarsi al mondo, nonostante la pandemia.

Coronavirus nell'aria? Solo in presenza di assembramenti

Uno studio multidisciplinare analizza le concentrazioni in atmosfera di SARS-CoV-2 a Venezia e Lecce. La ricerca, pubblicata su Environment International, è stata condotta da Cnr-Isac, Ca' Foscari, Cnr-Isp e Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata

12-13 novembre: più di 1.000 iscritti al primo Career Day virtuale

Il Career Day di Ca' Foscari si sposta per la prima volta online per far fronte all'emergenza sanitaria. Parteciperanno all'evento più di trenta aziende e centinaia di studenti, e l'iniziativa avrà un'efficacia massima anche grazie alla piattaforma dedicata MITO di AlmaLaurea.

DPCM in vigore dal 6 novembre: segui gli aggiornamenti

E' in vigore da venerdi 6 novembre il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) contenente le misure di sicurezza aggiornate per il contenimento del contagio SARS-CoV-2. Ecco le nuove misure messe in atto da Ca' Foscari.

COVID-19: per fermare il virus c’è bisogno anche del tuo aiuto

Il video di sensibilizzazione sull'uso della mascherina e sulle misure anti - contagio realizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia. Sii responsabile, condividi questo appello #IoSonoResponsabile

Interconnections: Studiare ai tempi del COVID - Vandana Kasimahanty

Come hanno affrontato il lockdown gli studenti internazionali? E ora? Una serie di interviste per scoprirlo.

Moodle e Zoom: come seguire le lezioni da remoto

E se non riesco a prenotare il mio posto in aula, oppure non posso recarmi a lezione? Entri nello spazio Moodle del corso che ti interessa e trovi lì il calendario delle lezioni su Zoom con i link per accedere alle lezioni anche da casa.

MyUniVe: la app per prenotare il posto in aula

L’accesso alle aule didattiche è regolato dal sistema di prenotazione EasyLesson e attraverso l’app MyUnive, disponibile negli store Apple e Android. Per seguire le lezioni in aula dovrai prenotare il tuo posto a partire da una settimana prima dello svolgimento della lezione.

Isolare i casi per frenare Covid-19, studio su Nature Communications

Isolare quotidianamente almeno il 5,5% delle persone potenzialmente contagiose, anche asintomatiche, può scongiurare una seconda ondata di Covid-19. Il calcolo è frutto della ricerca che da alcuni mesi conducono esperti di modelli di contagio dell’Università Ca’ Foscari Venezia, del Politecnico di Milano, dell’Università di Padova e dell’Epfl di Losanna.