mondo

Human Resources Strategy for Researchers: l'Europa promuove Ca' Foscari

Ca’ Foscari è stata promossa a pieni voti dai valutatori europei della Human Resources Strategy For Researchers (HRS4R), ed è inserita tra le "HR Recognized Institutions" italiane nel sito EURAXESS. 

Erasmus+ ICM: l'esperienza di Jingzhi da Fudan a Ca' Foscari

Tra i vari progetti di mobilità attivi a Ca’ Foscari, il programma Erasmus+ International Credit Mobility (ICM) sostiene progetti di scambio con Paesi extra-Europei. Tra coloro che hanno preso parte a questo programma c’è anche Pan Jingzhi, studentessa cinese incoming dalla Fudan University (Cina) e dottoranda in Filosofia dell’arte.

Nobel per l'Economia 2023, Claudia Goldin e la ricerca sul 'gender gap'

Il Premio Nobel per le scienze economiche 2023 è stato assegnato a Claudia Goldin (Harvard University), per la sua ricerca sull’occupazione femminile, che ha contribuito a identificare le maggiori determinanti delle differenze di genere che si osservano ancora oggi nel mercato del lavoro di tutti i paesi del mondo. Il commento di Ylenia Brilli, ricercatrice del Dipartimento di Economia.

Premio Nobel per la Letteratura 2023 al norvegese Jon Fosse

Autore di romanzi, racconti, poesia, saggistica, letteratura per bambini e drammi, tradotto in oltre cinquanta lingue e traduttore egli stesso, Jon Fosse ha ricevuto il premio Nobel “per la sua drammaturgia e la sua prosa innovative che danno voce all’indicibile”. Il commento della prof.ssa Sara Culeddu e del prof. Massimo Ciaravolo, docenti di Lingue e letterature nordiche.

Nobel per la Chimica 2023: quantum dots alla base di moltissime tecnologie

Quest’anno il premio Nobel per la Chimica è stato assegnato a Moungi G. Bawendi, Louis E. Brus e Alexei I. Ekimov per la scoperta e la sintesi dei quantum dots. Abbiamo chiesto a Pietro Riello, professore ordinario di Chimica Fisica, di spiegarci cosa sono i punti quantici e il lavoro dei ricercatori premiati.

Nobel per la Fisica 2023: flash di luce per guardare gli elettroni muoversi

Il premio Nobel per la Fisica 2023 è stato assegnato in tre parti uguali a Pierre Agostini, Ferenc Krausz and Anne L’Huillier “per i metodi sperimentali che generano impulsi di luce agli attosecondi per lo studio della dinamica degli elettroni nella materia”. Il commento di Stefano Bonetti, professore ordinario di Fisica della Materia.

Giornata Europea delle Lingue 2023: le iniziative di Ca’ Foscari

Anche quest’anno Ca’ Foscari celebra la Giornata Europea delle Lingue il 26 e 27 settembre 2023 con un ricco programma di iniziative organizzate dal Dipartimento di Studi Linguistici Culturali Comparati e dal Centro Linguistico di Ateneo e aperte a tutta la cittadinanza.

Erasmus+ ICM, l’esperienza di Ester e Marco in Israele

L’innovativo Erasmus + KA107 International Credit Mobility permette la realizzazione di periodi di mobilità per studio fuori dall’Unione Europea. Ester e Marco hanno scelto come meta la Bar-Ilan University in Israele, dove hanno potuto approfondire le loro conoscenze di ambito economico-manageriale.

QS World University Ranking, Ca' Foscari scala centinaia di posizioni

Ca' Foscari si piazza nella fascia 661-670 e al 21° posto in Italia, emergendo come la seconda università italiana a crescere di più in questa edizione del ranking. L'Ateneo spicca inoltre per alcuni indicatori specifici: 235° posto al mondo per l’indicatore della sostenibilità (ottavo in Italia) e top 500 per numero di docenti provenienti dall’estero e reputazione accademica.