didattica

La formazione continua in estate: scopri le Summer School 2024

Ca’ Foscari apre le iscrizioni a un'ampia gamma di Summer School progettate per arricchire l'esperienza accademica di studentesse e studenti, fornendo opportunità uniche per approfondire le proprie conoscenze in diverse discipline e temi - dalle arti all’economia, dalle lingue orientali alle scienze.

'Università Svelate', il 20 marzo lezioni aperte a Ca' Foscari

Appuntamento mercoledì 20 marzo per la prima edizione di 'Università Svelate', la Giornata delle Università istituita dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca. Anche Ca’ Foscari aderisce all’iniziativa aprendo le porte delle proprie aule a tutta la cittadinanza.

Online l'offerta formativa di Ca' Foscari per il 2024/2025: tutte le novità

Scopri tutti i nostri corsi di laurea triennali e magistrali in sette ambiti di studio, le novità, i bandi di ammissione, le informazioni su TOLC e contribuzione studentesca.

Sostenibilità d'impresa e marchi storici: i nuovi CLab a Treviso e Venezia

Ca’ Foscari apre le iscrizioni a due nuovi CLab, in partenza a marzo 2024. I laboratori di didattica attiva ti permettono di sviluppare progetti originali su sfide e problemi reali, coinvolgendoti attivamente attraverso metodi non convenzionali. Scopri il CLab che fa per te e invia la tua candidatura!

Diritti degli animali: a Ca' Foscari un nuovo modulo dal 9 febbraio

Progettato dalla prof.ssa Sara De Vido, il modulo Jean Monnet WHALE è aperto a tutti gli studenti e le studentesse dell’Ateneo, nonché ad avvocati ed avvocate. Il corso affronterà in maniera interdisciplinare la tutela degli animali, analizzando il sistema giuridico dell'Unione Europea e la prassi internazionale, regionale e nazionale, anche grazie alla collaborazione con Animal Law Italia.

#STEM: prime laureate in Ingegneria Fisica. La storia di Ilaria Lachin

Il corso di Ingegneria fisica di Ca’ Foscari celebra le sue prime laureate: Ilaria Lachin, Beatrice Marchiori e Federica Zanella, pioniere in un percorso di studi dove la presenza femminile è storicamente meno numerosa. Come affrontare il gap di genere nello studio? Oggi ce lo racconta Ilaria

C’era una volta: un podcast di fiabe per l’inclusione sociale e linguistica

A corredo del progetto 'Io vado al museo', nato dalla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e il gruppo di ricerca cafoscarino MILE, è stato realizzato un output radiofonico con Radio Ca Foscari. Il podcast verrà presentato il 27 novembre alle 16 in aula 2A a San Basilio.

A Daniele Franco la Laurea honoris causa magistrale in Economia e Finanza

Martedì 19 settembre l’Università Ca’ Foscari, su proposta del Dipartimento di Economia, ha conferito la laurea honoris causa magistrale in Economia e Finanza al dott. Daniele Franco, ex Ministro dell'Economia e delle Finanze del Governo Draghi ex Direttore Generale di Banca d'Italia.

Giornata Europea delle Lingue 2023: le iniziative di Ca’ Foscari

Anche quest’anno Ca’ Foscari celebra la Giornata Europea delle Lingue il 26 e 27 settembre 2023 con un ricco programma di iniziative organizzate dal Dipartimento di Studi Linguistici Culturali Comparati e dal Centro Linguistico di Ateneo e aperte a tutta la cittadinanza.