cultura

Giorgio Bassani, il Giardino dei Finzi-Contini e il legame con Venezia

Nell’anno del suo 60esimo anniversario, il celebre romanzo e i suoi personaggi diventano spunto di riflessione sugli eccidi della Seconda guerra mondiale, sulla commemorazione delle vittime della Shoah, ma anche sul nostro presente.

Scoperto uno dei più antichi templi buddhisti nel Gandhara

La scoperta nell’antica città di Barikot, nella regione dello Swat, è il frutto dell’ultima campagna di scavo della missione italiana in Pakistan guidata dal prof. Luca Maria Olivieri

Ca' Foscari, Ferigo Foscari finanzia il premio "Micòl Finzi-Contini"

Dedicato a Micòl, personaggio centrale de "Il giardino dei Finzi-Contini" di Giorgio Bassani, il premio annuale per tesi di laurea o di dottorato sul tema della memoria intende promuovere lo studio 'consapevole e responsabile' del passato. 

CLab VeniSIA, conclusa l'edizione dedicata a cultura e innovazione

Si è conclusa la 9a edizione del Ca’ Foscari Contamination Lab in collaborazione con VeniSIA, che ha chiesto ai partecipanti di riflettere sul tema della cultura umanistica e dell'arte come driver di innovazione. Il progetto vincitore  "Dal Rinascimento alla Rinascita: RISTARTE”  è stato ideato dai ragazzi e dalle ragazze del gruppo “Yugen”.

Giorno della Memoria 2022: Il Giardino dei Finzi-Contini sessant'anni dopo

In occasione del Giorno della Memoria 2022, dal 12 gennaio al 7 febbraio Ca’ Foscari organizza cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione e di riflessione. Tema centrale degli appuntamenti sarà "Il giardino dei Finzi-Contini" di Giorgio Bassani. Il romanzo sarà il punto di partenza per una riflessione più ampia sulla Shoah, ma anche sulla realtà cafoscarina del tempo.

Treccani si affida a Ca’ Foscari per l’Arte Contemporanea extra-UE

Treccani pubblica dopo anni di lavori la prima Enciclopedia italiana di Arte Contemporanea a livello internazionale e si affida a tre docenti di Ca’ Foscari per alcune delle aree extra-europee più influenti: Silvia Burini, per l’area Russia e URSS, Sara Mondini per l’India e il mondo islamico e Sabrina Rastelli per Cina e Corea.

Guerra e Balcani raccontati in fumetti: conversazione con Aleksandar Zograf

Da un diario abbandonato che racconta i bombardamenti di Belgrado durante la seconda guerra mondiale a un graphic novel: questo è solo uno degli esempi dei lavori di Aleksandar Zograf, fumettista serbo che trasforma in vignette gli episodi anonimi e dimenticati di storie individuali, per raccontare gli eventi storici che hanno segnato l’Europa, in particolare l’Europa dell’est. Zograf sarà ospite a Ca’ Foscari il 7 Dicembre in Aula Baratto per la presentazione del suo ultimo libro ll quaderno di Radoslav e altre storie della II guerra mondiale. 

Il CLA per la città: aggiungi le lingue alla tua libreria

Bestseller, libri didattici, saggi non-fiction, dizionari, blockbuster internazionali: sono più di 5000 i titoli messi a disposizione dal Centro Linguistico di Ateneo e in cerca di una nuova casa! Dal 20 al 23 dicembre, chiunque si presenti avrà la possibilità di portare a casa fino a 3 pezzi tra quelli disponibili.

Dalla Gassa e Gregori: i 50 anni di "Arancia meccanica" #fattixconoscere

La pellicola “Arancia meccanica” girata nel 1971 da Stanley Kubrick compie 50 anni. I professori Dalla Gassa e Gregori parlano dell'opera senza tempo di Kubrick nell'ultimo video di #fattixconoscere.