mondo

Nuovo accordo tra Ca' Foscari e Geneva Graduate Institute

L’Università Ca' Foscari Venezia e il Geneva Graduate Institute hanno firmato una partnership volta a promuovere la cooperazione in aree di interesse comune e obiettivi accademici condivisi, coinvolgendo comunità studentesca, docenti e personale. Una prima opportunità concreta nell'ambito del nuovo partenariato sarà un programma di scambio bilaterale per studenti e studentesse.

Taiwan: le recenti elezioni e lo status quo che fa comodo a tutti

Le elezioni dello scorso 13 gennaio hanno acceso i riflettori su Taiwan e sulla sua delicata situazione geopolitica che richiama a sé l'attenzione di tutto il mondo. Ne abbiamo parlato con il professore Renzo Cavalieri, docente di Diritto dell’Asia Orientale presso il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea.

Marco Polo: al via le celebrazioni per i 700 anni dalla morte

Venezia dà avvio alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo, avvenuta nel 1324. E lo fa con un primo calendario di iniziative importanti organizzate dal Comune di Venezia e da Ca’ Foscari, con la collaborazione di Fondazione Musei Civici di Venezia e di tantissime realtà associative della città, nazionali ed internazionali. 

La mostra fotografica 'Scarti Scelti' inaugura a Yangzhou

Fino al 12 marzo 2024, il Marco Polo Memorial Hall di Yangzhou (Cina) ospiterà una selezione di riproduzioni fotografiche di 24 dei cinquanta "scarti scelti" del professor Riccardo Zipoli, una rivisitazione dell’esposizione tenutasi originariamente a Ca’ Foscari Zattere nel 2019.

Migrazioni internazionali: politica, genere, identità e assetto urbano

Due giorni di convegno per esplorare il fenomeno e i suoi cambiamenti. Martedì 28 e mercoledì 29 novembre, in Aula Magna a Ca’ Dolfin, esperti ed esperte di varie discipline si danno appuntamento per una visione internazionale e interdisciplinare.

Human Resources Strategy for Researchers: l'Europa promuove Ca' Foscari

Ca’ Foscari è stata promossa a pieni voti dai valutatori europei della Human Resources Strategy For Researchers (HRS4R), ed è inserita tra le "HR Recognized Institutions" italiane nel sito EURAXESS. 

Erasmus+ ICM: l'esperienza di Jingzhi da Fudan a Ca' Foscari

Tra i vari progetti di mobilità attivi a Ca’ Foscari, il programma Erasmus+ International Credit Mobility (ICM) sostiene progetti di scambio con Paesi extra-Europei. Tra coloro che hanno preso parte a questo programma c’è anche Pan Jingzhi, studentessa cinese incoming dalla Fudan University (Cina) e dottoranda in Filosofia dell’arte.

Nobel per l'Economia 2023, Claudia Goldin e la ricerca sul 'gender gap'

Il Premio Nobel per le scienze economiche 2023 è stato assegnato a Claudia Goldin (Harvard University), per la sua ricerca sull’occupazione femminile, che ha contribuito a identificare le maggiori determinanti delle differenze di genere che si osservano ancora oggi nel mercato del lavoro di tutti i paesi del mondo. Il commento di Ylenia Brilli, ricercatrice del Dipartimento di Economia.

Premio Nobel per la Letteratura 2023 al norvegese Jon Fosse

Autore di romanzi, racconti, poesia, saggistica, letteratura per bambini e drammi, tradotto in oltre cinquanta lingue e traduttore egli stesso, Jon Fosse ha ricevuto il premio Nobel “per la sua drammaturgia e la sua prosa innovative che danno voce all’indicibile”. Il commento della prof.ssa Sara Culeddu e del prof. Massimo Ciaravolo, docenti di Lingue e letterature nordiche.