ambiente

M’illumino di meno: moda e sostenibilità al centro dell’edizione 2025

Anche quest'anno Ca’ Foscari partecipa a “M'illumino di meno”, la campagna nazionale lanciata dal programma radiofonico Caterpillar per sensibilizzare al tema del risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, che si svolgerà dal 16 al 21 febbraio. L'Ateneo prende parte all'iniziativa con un "Fashion Swap Party" in collaborazione con Iuav, in programma venerdì 21 febbraio. 

Antartide, storica campagna arriva al ghiaccio di 1,2 milioni di anni fa

La quarta campagna antartica del progetto Beyond EPICA - Oldest Ice, finanziato dalla Commissione Europea, ha raggiunto un risultato storico per le scienze del clima. Un team internazionale di scienziate e scienziati è riuscito nell’impresa di estrarre carote di ghiaccio fino alla profondità di 2.800 metri, toccando la roccia sottostante la calotta antartica.

Silenzioso e sostenibile, ecco IMPRONTA-0 il motore del futuro per Venezia

L’Università di Padova e l’Università Ca’ Foscari Venezia presentano un innovativo sistema di propulsione a idrogetto fuoribordo. Con motore elettrico o ibrido abbatte rumore e moto ondoso. Il progetto è stato finanziato dal Programma Regionale Veneto e dal Fondo Sociale Europeo Plus (PR VENETO FSE+ 2021-2027)

La stazione meteorologica installata nell’ambito del progetto LOGS
Groenlandia, i ghiacciai montani stanno fondendo

Condotta dal Cnr-Isp, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia, le Università di Friburgo e Copenaghen e il Servizio geologico di Danimarca e Groenlandia, la ricerca ha utilizzato dati acquisiti dai satelliti in 35 anni e contribuisce a comprendere l’incidenza del riscaldamento globale sulle variazioni della criosfera. I risultati sono pubblicati su Journal of Glaciology

Campagna decisiva in Antartide: verso il ghiaccio di 1,5 milioni di anni fa

Quarta campagna del progetto Beyond EPICA - Oldest Ice. Un team internazionale è impegnato nel sito remoto di Little Dome C, situato a un'altitudine di 3.200 metri con temperature medie estive di -35°C. L'obiettivo è estrarre una carota di ghiaccio profonda 2.750 metri dalla calotta antartica. Coordinato da Carlo Barbante, il progetto affronta uno dei misteri più complessi della scienza del clima

Antropologa da Ca' Foscari all'Antartide per studiare il microbioma umano

Parte il progetto Antartic-ome: un team multidisciplinare di tre università italiane per studiare la trasmissione orizzontale del microbioma umano nella stazione antartica Mario Zucchelli. La ricerca combina microbiologia, genetica, antropologia e bioinformatica

Interdisciplinary Biodiversity, candidature aperte alla nuova Winter School

Il programma si propone di affrontare il tema della biodiversità con approccio interdisciplinare, dando spazio a esperti ed esperte di molteplici discipline, dalla biologia agli studi sul clima, dalle scienze sociali all’economia, e accogliendo partecipanti con diversi background accademici. E' possibile inviare la propria candidatura entro il 7 novembre 2024.

Tra antropologia e ’human dimension’: la percezione dell’orso in Trentino

Per definire, scientificamente, la percezione dei grandi carnivori tra gli abitanti del territorio, il Parco Naturale Adamello Brenta ha chiesto aiuto all’Università Ca’ Foscari Venezia e all’Università di Sassari. La collaborazione ha preso, tra le altre, la forma di un questionario che, indirizzato a residenti e stakeholder.

Pesticidi in città, tracce di glifosato nell'aria di Mestre

Scienziati e scienziate di Ca’ Foscari evidenziano l’uso pesticidi e fungicidi all’interno delle aree verdi cittadine: “Concentrazioni molto basse, ma è da evitare l’uso eccessivo di prodotti per la protezione delle piante”