ambiente

Antropologa da Ca' Foscari all'Antartide per studiare il microbioma umano

Parte il progetto Antartic-ome: un team multidisciplinare di tre università italiane per studiare la trasmissione orizzontale del microbioma umano nella stazione antartica Mario Zucchelli. La ricerca combina microbiologia, genetica, antropologia e bioinformatica

Interdisciplinary Biodiversity, candidature aperte alla nuova Winter School

Il programma si propone di affrontare il tema della biodiversità con approccio interdisciplinare, dando spazio a esperti ed esperte di molteplici discipline, dalla biologia agli studi sul clima, dalle scienze sociali all’economia, e accogliendo partecipanti con diversi background accademici. E' possibile inviare la propria candidatura entro il 7 novembre 2024.

Tra antropologia e ’human dimension’: la percezione dell’orso in Trentino

Per definire, scientificamente, la percezione dei grandi carnivori tra gli abitanti del territorio, il Parco Naturale Adamello Brenta ha chiesto aiuto all’Università Ca’ Foscari Venezia e all’Università di Sassari. La collaborazione ha preso, tra le altre, la forma di un questionario che, indirizzato a residenti e stakeholder.

Pesticidi in città, tracce di glifosato nell'aria di Mestre

Scienziati e scienziate di Ca’ Foscari evidenziano l’uso pesticidi e fungicidi all’interno delle aree verdi cittadine: “Concentrazioni molto basse, ma è da evitare l’uso eccessivo di prodotti per la protezione delle piante”

Climbing for Climate 6 sulla Marmolada: il manifesto e l'evento

Il nostro ateneo ha partecipato anche quest'anno alla «CFC – Climbing for Climate», sesta edizione. L'evento promosso dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) e dal Club Alpino Italiano (CAI), le Università degli Studi di Brescia e Padova, insieme alle altre Università RUS Venete

La prof.ssa Signoretto vince la Medaglia G. Levi per la chimica industriale

La Società Chimica Italiana (SCI) ha conferito la Medaglia Giacomo Levi alla professoressa Michela Signoretto, docente di Chimica industriale presso il DSMN e Delegata della Rettrice alla Ricerca di Area Scientifica. La medaglia premia la collaborazione tra università e industria, valorizzando i progetti innovativi svolti nel campo della Chimica.

Ca’ Foscari nel progetto Interreg Digital Plan: sensori IoT biodegradabili

Al via progetto Digital Plan (Civil Protection Plan Digitalization through Internet of Things Decision Support System based Platform) finanziato nell’ambito del programma di cooperazione INTERREG Italia - Croazia. Ca' Foscari tra i partner

Il ruolo del cibo per la sostenibilità della città metropolitana di Venezia

Pubblicato su Environmental Science and Policy uno studio cafoscarino che mette in luce le complesse relazioni fondamentali tra i sistemi alimentari e gli obiettivi di sostenibilità nelle aree metropolitane. Importanti fattori sociodemografici come l'uso del suolo, la pressione turistica e l’istruzione.

'The Cooling Solution' in mostra al Photoville Festival di New York

Dopo il successo dell'allestimento veneziano del 2023, la mostra fotografica e scientifica 'The Cooling Solution' varca l’oceano e sbarca al Photoville Festival di New York dal 1 al 16 giugno 2024. Sarà inoltre presentata all’Istituto Italiano di Cultura di Londra a settembre 2024.