cultura

Ignazio Visco a Ca' Foscari per presentare "La Storia della Banca D'Italia"

Il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco è stato ospite a Ca' Foscari per l'incontro “Storia della Banca d’Italia: una storia economica dell’Italia”, organizzato venerdì 17 febbraio al Campus Economico San Giobbe in memoria del prof. Gianni Toniolo.

Il Carnevale e le sfide della storia

Il professor Gilles Bertrand, ordinario di Storia moderna all’Università Grenoble Alpes, già Visiting Professor e Adjunct Professor di Storia del viaggio e del turismo a Ca' Foscari, ripercorre la storia delle metamorfosi del Carnevale di Venezia e degli eventi che più hanno segnato la festa. 

Giardini e virtù medicinali: una mostra alla Marciana

Da sabato 11 febbraio a domenica 2 aprile 2023 sarà aperta al pubblico la mostra Giardini e virtù medicinali, salute e bellezza tra passato e presente a Venezia nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana. L’esposizione, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Studi Umanistici e la Biblioteca Nazionale Marciana, è curata da Sabrina Minuzzi a conclusione del suo progetto “MAT-MED in Transit. The Transforming Knowledge of Healing Plants"

Iscrizioni aperte a “The Shape of Water”, la summer school Study in Venice

Study in Venice, il progetto che unisce le istituzioni di istruzione superiore di Venezia, lancia la sua prima summer school inter-universitaria. “The shape of water” si svolgerà tra il 3 e il 14 luglio 2023, due settimane durante le quali studentesse e studenti da tutto il mondo avranno modo di osservare e conoscere Venezia e il suo legame con l’acqua. Iscrizioni fino al 20 marzo 2023.

Manuele Fior firma il manifesto del Ca' Foscari Short Film Festival

Il mistero e il romanticismo di Venezia sono i protagonisti del manifesto realizzato da Manuele Fior per la tredicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival che si svolgerà dal 22 al 25 marzo 2023 in forma “diffusa” a Venezia.

Scoperta archeologica cafoscarina tra le 10 più importanti del 2022

La scoperta di un antico tempio buddhista nell’antica città di Barikot, nella regione dello Swat, in Pakistan, fatta dalla missione italiana dell’Università Ca’ Foscari Venezia, è stata inserita tra le dieci migliori scoperte archeologiche del 2022 secondo la rivista americana Archaeology.

A Tell Zeyd scoperto laboratorio per la produzione di pipe in terracotta

Le indagini archeologiche di Ca' Foscari a Tell Zeyd, nella regione del Kurdistan iracheno, svolte tra settembre e ottobre 2022 sotto la direzione di Cristina Tonghini, hanno portato alla luce un laboratorio per la produzione di pipe in terracotta risalente al XVIII secolo. Il progetto nasce grazie ad un accordo con la Direzione Generale delle Antichità e del Patrimonio del Kurdistan (Iraq) e ha il patrocinio del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale.

Nasce FoRS, il centro di ricerche su John Ruskin

Nasce a Ca' Foscari il centro di ricerca Focus on Ruskin Studies (FoRS), sotto la direzione di Emma Sdegno, docente di letteratura inglese. Giovedì 15 dicembre alle 16 la presentazione in Aula Baratto con interventi di ospiti internazionali. 

Digital Humanities: tecnologie digitali al servizio di didattica e ricerca

Si è da poco inaugurata «Disclosing collections», la nuova Collana di Edizioni Ca’ Foscari diretta da Franz Fischer e da Holger Essler, dedicata alle tematiche delle Digital Humanities. Il primo volume in collaborazione con l'Archivio di Stato di Venezia