tecnologie

Future Farming, dagli eco-materiali alla bio-farmaceutica

Il progetto “Future Farming - Innovation Technology Infrastructure” - realizzato da Università Ca’ Foscari Venezia attraverso un finanziamento del PNRR - si propone di creare un’infrastruttura di ricerca pre-industriale e trasferimento tecnologico, in grado di diventare un punto di riferimento a livello europeo nel settore del Future Farming. Aperto il bando per la ricerca di personale: termine domande 15 settembre 2023.

Ca’ Foscari forma gli ingegneri della transizione ecologica

Nuova laurea di primo livello risponde alla domanda di figure professionali complete che uniscano competenze scientifiche, capacità di valutare la sostenibilità dei processi e conoscenza delle nuove norme ambientali

'Domino' di radicali liberi contro le cellule tumorali

I radicali liberi, comunemente associati all’invecchiamento cellulare, possono diventare degli alleati nella lotta contro il cancro. Un team di ricercatori e ricercatrici dell’Università Ca’ Foscari Venezia e del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano ha brevettato un nanomateriale in grado di innescare un “effetto domino” di radicali liberi capace di distruggere le cellule tumorali.

Misurato l‘avvolgimento topologico degli elettroni nei materiali Kagome

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Physics ed è frutto di una collaborazione internazionale tra l’Università Ca’ Foscari Venezia, il CNR-IOM di Trieste, l‘Università di Bologna, la Statale di Milano, l'Università di Würzburg (Germania), l’Università di St. Andrews (UK), il Boston College e l’Università di Santa Barbara (Stati Uniti)

Gemelli digitali delle città: poco utili se mancano di complessità

Sistemi reali come le nostre città possono avere una loro versione digitale. Si chiamano ‘gemelli digitali’ o digital twins. Ma per trasformare questi ‘sosia’ da mere repliche digitali a strumenti affidabili per comprendere il mondo manca ancora l'abbinamento di questi sistemi alla scienza delle complessità.

Chat GPT è davvero intelligente? Ne parliamo con Marcello Pelillo

ChatGPT, o chat Generative Pre-trained Transformer, è diventata un vero caso mediatico. Uno dei modelli più famosi di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI sta polarizzando le opinioni della comunità scientifica e non. Ne abbiamo parlato con Marcello Pelillo, professore di informatica a Ca’ Foscari, esperto di AI

A Ca' Foscari una settimana di incontri per il 'Privacy Symposium' 2023

Dal 17 al 21 Aprile 2023, Ca' Foscari ospiterà il 'Privacy Symposium', un congresso di rilevanza internazionale su temi come digital privacy e data protection, ma anche sulle sfide emergenti della cybersecurity, Intelligenza Artificiale, trasferimento internazionale di dati e molto altro. 

Le scienze esatte applicate all'archeologia: Erasmus al Weizmann Institute

I cafoscarini Enrico Chiorrini ed Enrico Alessio, studenti di Archeologia, sono da poco tornati a Venezia dopo un semestre presso il prestigioso Weizmann Institute of Science a Rehovot (Israele), dove hanno avuto l’opportunità di condurre in prima persona analisi sui reperti di scavo oggetto delle loro tesi di laurea magistrale.

Sandwich magnetico tra due mondi

Team di ricerca internazionale, con la partecipazione di Ca’ Foscari, crea un ponte tra il mondo macroscopico e quello quantistico. La ricerca è apparsa sulla prestigiosa rivista Nature Physics