cultura

Guerra e Balcani raccontati in fumetti: conversazione con Aleksandar Zograf

Da un diario abbandonato che racconta i bombardamenti di Belgrado durante la seconda guerra mondiale a un graphic novel: questo è solo uno degli esempi dei lavori di Aleksandar Zograf, fumettista serbo che trasforma in vignette gli episodi anonimi e dimenticati di storie individuali, per raccontare gli eventi storici che hanno segnato l’Europa, in particolare l’Europa dell’est. Zograf sarà ospite a Ca’ Foscari il 7 Dicembre in Aula Baratto per la presentazione del suo ultimo libro ll quaderno di Radoslav e altre storie della II guerra mondiale. 

Il CLA per la città: aggiungi le lingue alla tua libreria

Bestseller, libri didattici, saggi non-fiction, dizionari, blockbuster internazionali: sono più di 4000 i titoli messi a disposizione dal Centro Linguistico di Ateneo e in cerca di una nuova casa! Dal 20 al 23 dicembre, chiunque si presenti avrà la possibilità di portare a casa fino a 3 pezzi tra quelli disponibili.

Dalla Gassa e Gregori: i 50 anni di "Arancia meccanica" #fattixconoscere

La pellicola “Arancia meccanica” girata nel 1971 da Stanley Kubrick compie 50 anni. I professori Dalla Gassa e Gregori parlano dell'opera senza tempo di Kubrick nell'ultimo video di #fattixconoscere.

"Children's literature" a Ca' Foscari: da polo di ricerca a sito web

L’Università Ca’ Foscari Venezia inaugura dal 1 dicembre 2021 l'unico sito web in Italia che si occupa specificamente di letteratura per l'infanzia di ambito anglosassone. Il progetto è coordinato da Laura Tosi, Anna Gasperini e Alessandro Cabiati del Dipartimento di Lingue e Letterature comparate.

La rettrice Lippiello agli Stati Generali della lingua italiana nel mondo

La rettrice di Ca’ Foscari Venezia, Tiziana Lippiello, è intervenuta agli Stati Generali della lingua e della creatività italiane nel mondo, la giornata di confronto sul tema “L’Italiano di domani” che si è tenuta il 29 novembre alla Farnesina, aperta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La rettrice è stata la portavoce del tavolo di lavoro “L’italiano nel mondo: formazione”, uno dei quattro tavoli dedicati alla diffusione della lingua e della cultura italiane all’estero.

Ricostruire le lingue scomparse o in pericolo: specialisti a Ca' Foscari

Lingue scomparse o in via di estinzione, lingue morte o quasi, fossili "linguistici" che gli studiosi si apprestano a ricostruire nel convegno internazionale “Restsprachen” alle “endangered languages”, che si terrà a Ca’ Foscari, in Aula Baratto, il 2 e 3 dicembre e a cui parteciperanno studiosi di università italiane e straniere, fra i massimi specialisti nei propri ambiti

Teatro Ca' Foscari: La vita dello scrittore Yehoshua nel docufilm di Qedar

Ca’ Foscari dedica una serata ad Abraham B. Yehoshua, uno degli scrittori israeliani più noti all’estero. L’evento si terrà giovedì 2 dicembre 2021 alle ore 18.00 a Teatro Ca’ Foscari. Il regista israeliano Yair Qedar presenterà il suo ultimo film The last chapter of A.B. Yehoshua: un documentario biografico dedicato allo scrittore, che dialogherà con lui in collegamento streaming. L’ evento sarà moderato dal giornalista Alessandro Cecchi Paone.

Il Porto sepolto: Patrimonio archeologico e valorizzazione del territorio

Una delle azioni pilota del progetto Value, conclusosi a novembre 2021, riguarda gli scavi archeologici di San Basilio di Ariano Polesine (Rovigo) per la ricerca del sito del porto veneto-greco ed etrusco e ha l'obiettivo di promuovere in maniera innovativa il patrimonio archeologico del Delta del Po

Religioni del Sud-est asiatico: in aula con i monaci buddhisti thai

Gli studenti del nuovo curriculum Sud Est Asiatico incontrano monaci buddhisti della tradizione thailandese: si accorciano le distanze con le realtà religiose studiate in aula.