coronavirus

Ca' Foscari: 4,5 milioni di euro agli studenti

Uno stanziamento di 4 milioni e mezzo di euro a sostegno di studenti, studentesse e nuove matricole, per far fronte alle difficoltà che in questi mesi hanno colpito duramente loro e le loro famiglie. 

Italiano e covid-19. Cosa è cambiato? Ce lo spiega il prof. Baglioni

Abbiamo analizzato, insieme al prof Daniele Baglioni, esperto di Storia della lingua italiana, Linguistica italiana e Dialettologia italiana al dipartimento di Studi Umanistici di Ca' Foscari, come il covid-19 ha influito sulla nostra lingua e sul modo di comunicare di cittadini e istituzioni. L'intervista su Radio Ca' Foscari.

Serve allenamento per diventare scrittori? Intervista a Ferrucci e Scarpa

“Oggi saper scrivere senza stufare chi legge è sempre più essenziale: nel lavoro, nello studio, nei rapporti personali. Questo laboratorio ti servirà a scrivere meglio, cioè a migliorare un aspetto essenziale della tua vita”. Con questa promessa Roberto Ferrucci e Tiziano Scarpa presentano i laboratori di scrittura che conducono a Ca’ Foscari da numerose edizioni.

Effetto Covid sulle opere d'arte: l'impatto dei prodotti sanificanti

Il gruppo di ricerca di Scienze per la Conservazione coordinato da Elisabetta Zendri (DAIS) ha dato il via ad uno studio che ha l’obiettivo di valutare le interazioni dei prodotti sanificanti sui beni culturali veneziani, in collaborazione con la Soprintendenza

"Ti conosco mascherina!": un libro 'speciale' per spiegare il COVID-19

Come spiegare il coronavirus e tutte le nuove misure di sicurezza a bambini e bambine in età prescolare, oppure con difficoltà cognitive complesse, senza supporto della Scuola, degli specifici software in dotazione esclusiva delle strutture scolastiche, degli insegnanti di sostegno?

Fase 3: aule aperte da settembre e 500mila euro stanziati per studenti

Fase 3, Ca’ Foscari riapre le aule e le biblioteche e riporta le lezioni in classe a partire da settembre con l’inizio dell’anno accademico 2020-2021. In linea con quanto indicato dalle disposizioni ministeriali, le lezioni del primo semestre si svolgeranno secondo una modalità duale, che prevede contemporaneamente lezioni in classe e online con l’obiettivo di favorire la presenza nelle aule del maggior numero di studenti possibile.

Ca' Foscari Tour: sui social le curiosità storico/artistiche di Ca' Foscari

In un periodo di visite sospese, studentesse e studenti collaboratori che normalmente guidano i visitatori tra Ca’ Foscari e Ca’ Dolfin si sono messi al lavoro sui social pubblicando notizie curiose e a volte inedite sulla storia del nostro Ateneo frutto delle loro ricerche.

Big data per osservare e capire la ripresa economica post COVID-19

Dopo il lockdown, nella storia entra in scena un nuovo personaggio: l'incertezza economico-finanziaria. Per studiarne e prevederne le mosse, Ca' Foscari avvia un progetto finanziato dal programma Prin

Career service: interviste, webinar e il 'consulente digitale' Jobiri

Il Career Service di Ca’ Foscari c’è, e anche in questa fase continua ad offrire a cafoscarini e cafoscarine numerose occasioni di contatto (virtuale) con il mondo del lavoro. Tra le attività: l'intervista alla prof.ssa Mio per il ciclo 'Il mio posto nel mondo' e l'avvio della piattaforma Jobiri.