CRC
Sport

16/04/2023 in bicicletta lungo la ciclabile di Ostiglia e il Muson dei Sassi

condividi

La sezione ciclismo del CRC organizza per il 16 aprile 2023 l'iniziativa: in bicicletta lungo la ciclabile di Ostiglia e il Muson dei Sassi - visita alla Porta dell’Acqua e Bosco dei Fontanassi.

  • Lunghezza percorso: 56 km
  • Difficoltà: facile, adatto a tutti
  • Bicicletta: propria o a noleggio
  • Fondo stradale: pista ciclabile principalmente asfaltata

Il Parco Naturale Regionale del Fiume Sile è stato istituito nel 1991 e tutela tutta l’area che costeggia le rive del Fiume Sile, da Vedelago, dove nasce, alla Laguna di Venezia, dove sfocia.

Con una piacevole “biciclettata” immersa nel verde della natura nel Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, andremo alle sorgenti del Sile con un itinerario che ci introdurrà nel Bosco dei Fontanassi attraverso la Porta dell’Acqua, il punto in cui si trova la falda da cui nasce il fiume Sile.

Ma cosa sono i Fontanassi? Si tratta di un’area interessata dal fenomeno idrogeologico della risorgenza delle acque, ovvero il fenomeno che porta le acque presenti nella falda acquifera sotterranea a salire in superficie. L’acqua salendo in superficie smuove il limo presente sul terreno generando delle bollicine che in alcune zone formano delle vere e proprie pozze, che in dialetto sono chiamate “fontanassi”.

È prevista la sosta per il pranzo al sacco o acquistato in loco a Castelfranco Veneto e ottimo gelato nella via del rientro nella famosa piazza Rotonda di Badoere.

Adesioni

Adesione impegnativa all’iniziativa dal 4 al 12 aprile 2023 compilando il modulo online inviato tramite e-mail a tutti i soci del CRC il 4 aprile 2023.

Contatti

Referente Sezione ciclismo: Lara Rozza