CRC
Sport

10/09 in bici dal Lido a Pellestrina e Ca’ Roman

condividi

L’isola di Pellestrina è un luogo magico e autentico nella laguna veneta, quella genuina in cui poter incontrare i veneziani e riuscire a sentirsi abitanti del luogo e non semplici turisti. Attraverso borghi colorati e oasi naturali, è possibile percorrere l’isola in bici, immergendosi nella sua atmosfera pacifica e rilassata. Un percorso adatto a tutti, lungo viali alberati, il mare, la laguna, allegri borghi e un paesaggio incontaminato.

La partenza è dall’isola del Lido, una piccola isola della laguna posta proprio di fronte a Venezia, per poi arrivare al bellissimo borgo di Malamocco, affacciato sulla laguna e attraversato anch’esso da diversi canali.
Dal borgo di Malamocco, si riparte direzione Lido Alberoni, piccola località con annesso stabilimento balneare e da cui si trova l’imbarco traghetti per Santa Maria del Mare (Pellestrina).
L’isola di Pellestrina è costituita dai centri principali San Pietro in Volta, Portosecco e Pellestrina in cui si possono ammirare le numerose chiesette, le tipiche barche dei pescatori e le allegre abitazioni colorate.
Nel borgo di Pellestrina non mancano i molti ristorantini dove godersi l’ottima cucina lagunare e una meritata sosta pranzo.
Il viaggio continua verso l’incontaminata oasi naturale LIPU Ca’ Roman, posta all’estremità meridionale dell’isola, uno degli ambienti meno sfruttati e più autentici dell’intera area.
Qui si trovano spiagge selvagge circondate da dune e da un fitto bosco, habitat di molte specie protette di uccelli.

Informazioni percorso

  • Lunghezza: 45 km completamente pianeggiante adatto a tutti
  • Partenza-arrivo: Lido di Venezia
  • Condizioni del percorso: piste ciclabili e pedonali, strade comunali secondarie a basso traffico
  • Ritrovo: ore 9.15 a S. Maria Elisabetta davanti al pontile “A” dell'ACTV

Adesioni

Aderisci all’iniziativa dal 10 al 28 agosto 2022 compilando il modulo online di partecipazione.

Per maggiori informazioni

Per tutti i dettagli tecnici e organizzativi consulta la locandina in allegato.
Per informazioni e chiarimenti scrivi a: