Scuole

L’importanza assunta dalle competenze emotive e sociali nell’attuale contesto richiede di ripensare i tradizionali percorsi educativi per favorirne lo sviluppo lungo tutto il percorso educativo dello studente, affinché acquisisca il metodo e gli strumenti necessari per riconoscere, valutare e apprendere tali competenze.

Il CFCC per gli insegnanti

A conferma dell’importanza di anticipare lo sviluppo delle competenze trasversali nel percorso scolastico degli studenti, recenti ricerche mettono in evidenza come il possesso di un ampio portafoglio di competenze trasversali conduca a:

  • migliori performance scolastiche e universitarie;
  • maggiore adozione di comportamenti pro-sociali;
  • minori rischi di dipendenze.

Il Ca’ Foscari Competency Centre eroga percorsi formativi rivolti agli insegnanti delle Scuole Superiori finalizzati a:

  • Sviluppare le competenze emotive e sociali necessarie per una migliore copertura del proprio ruolo;
  • Favorire l’acquisizione di consapevolezza, da parte degli studenti e degli insegnanti, relativamente alle aspettative del mercato del lavoro in termini di competenze trasversali attese;
  • Trasferire una metodologia che consenta di integrare nella didattica le tecniche per lo sviluppo delle competenze trasversali nelle discipline di indirizzo;
  • Favorire lo sviluppo e la valutazione delle soft-skills nell’Alternanza Scuola-Lavoro.

Competenze trasversali nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro

L’Alternanza Scuola-Lavoro rappresenta il contesto ottimale per consentire agli studenti di mettere in pratica e apprendere le competenze trasversali, ma anche per ricevere una valutazione sul livello di padronanza delle stesse ai fini di un loro ulteriore sviluppo. Durante il percorso di progettazione e implementazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, gli studenti necessitano di essere accompagnati con strumenti che li orientino nella definizione del proprio progetto professionale, nonché nell’acquisizione di metodologie che li mettano in grado di riconoscere, mettere in pratica e sviluppare le competenze emotive e sociali indispensabili per accedere al mercato del lavoro e operare con efficacia all’interno delle organizzazioni.

I percorsi formativi progettati dal Ca’ Foscari Competency Centre intendono contribuire allo sviluppo di una metodologia che consenta ai docenti e tutor aziendali coinvolti nei percorsi di alternanza di contribuire a creare una maggiore consapevolezza negli studenti delle loro competenze e delle richieste del mondo del lavoro, nonché di acquisire un metodo per il loro sviluppo.

I percorsi formativi per insegnanti offerti dal Ca’ Foscari Competency Centre sono presenti all’interno della piattaforma “SOFIA”.

Progetti svolti

  • Apprendere e valutare le Soft Skills nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro in collaborazione con la Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta-Lagunare e gli Uffici Provinciali Scolastici di Venezia e di Rovigo
  • Laboratori metodologici: allenare le competenze trasversali nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, in collaborazione con la Camera di Commercio di Treviso-Belluno, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, gli Uffici Provinciali Scolastici di Treviso e di Belluno.
  • Soft Skills per il Futuro. Laboratorio sulle competenze trasversali chiave per accrescere la propria occupabilità in contesti aziendali caratterizzati dal cambiamento, in collaborazione con la Camera di Commercio di Treviso-Belluno