CSA

Implementazione di logiche di economia circolare su processi industriali

Diffrattometro a Raggi X

Strumento costituito da:

  • Tubo radiogeno con anodo in rame
  • Portacampioni dotato di spinner che permette la rotazione del campione intorno al proprio asse. Inoltre sul portacampioni può essere installata una camera stagna per misure in atmosfera controllata.
  • Rivelatore a ionizzazione di gas

Portacampioni e rilevatore sono montati su un goniometro con geometria tipo Bragg-Brentano. Lo strumento è utilizzato per l’indagine microstrutturale della materia. In particolare per l’identificazione e la quantificazione delle fasi cristalline e non in polveri e materiali bulk attraverso diffrazione di raggi X. Inoltre può essere utilizzato per la determinazione delle dimensioni di nanoparticelle.
Dove: Campus Scientifico, Edificio Eta, Piano Terra (laboratorio Raggi X)

BMP test

Bottiglie per inoculo con setto di gomma e guarnizione, misuratore di biogas e stufa per mantenimento di temperature mesofile e termofile. Analisi/Matrici: Determinazione potenziale di biometanazione su matrici acquose/semisolide
Dove: DAIS - sede di Treviso, via Cesare Pavese 18

HPLC Dionex UltiMate 3000 Thermo Scientific

HPLC equipaggiato con colonna Acclaim Organic Acid 4.0 x 150 mm e detector a lampada UV-vis utilizzato per l’analisi di acidi organici. Analisi/Matrici: Determinazione acidi organici su matrici acquose
Dove: DAIS - sede di Treviso, via Cesare Pavese 18

Gascromatografo Agilent 6890N

Strumento a doppia colonna equipaggiato con prima colonna Agilent J&W DB-WAXetr (lunghezza 30 m, diametro 0.530 mm 3, film 1.00 µm) e detector FID. Utilizzato per analisi di acidi grassi volatili, il metodo prevede l’utilizzo di Acido 2-Etilbutirrico come standard interno. Il carrier utilizzato è idrogeno. Seconda colonna Agilent J&W Molesieve (15 m, 0.530 mm, 50.00 µm) accoppiata a detector TCD per la misura di idrogeno, ossigeno, metano, azoto e monossido di carbonio. Il carrier utilizzato è argon.
Analisi/Matrici: Determinazione VFA su matrici acquose e gas.
Dove: DAIS - sede di Treviso, via Cesare Pavese 18

Distillatore VELP Scientifica UDK127 Distillation Unit e forno Milestone Ethos One

Distillatore utilizzato per l’analisi di azoto ammoniacale e TKN con regolazione del tempo di distillazione e del dosaggio di idrossido di sodio. Forno a microonde Milestone utilizzato per la digestione di campioni secchi o acquosi per analisi di COD, TKN e fosforo organico. Tempi di digestione: 56 minuti per metodo COD, 1h e 58 minuti per metodo TKN e fosforo, temperature di digestione 250°C.
Analisi/Matrici: Analisi azoto ammoniacale, TKN, COD, P su matrici acquose e solide.
Dove: DAIS - sede di Treviso, via Cesare Pavese 18

Digestori e fermentatori scala pilota

Reattori CSTR in scala pilota con volumetrie comprese fra 150 e 400 litri, costruiti in acciaio inossidabile AISI-304. Tutti i reattori sono dotati di sistema di riscaldamento a camicia esterna con ricircolo dell’acqua calda, miscelazione continua e guardia idraulica per il mantenimento della pressione operativa. Analisi/Matrici: Test in scala pilota su digestione e fermentazione di matrici semisolide e liquide.
Dove: DAIS - sede di Treviso, via Cesare Pavese 18

Informazioni e preventivi

Per richiedere informazioni, disponibilità e preventivi sull'uso della strumentazione scientifica dell'Università Ca' Foscari scrivi a  cis@unive.it.
La strumentazione dell'area archeologica sarà disponibile prossimamente.

Last update: 17/04/2024