News 
Le notizie di cafoscariNEWS sulla ricerca archeologica

Studenti archeosub esplorano un carico romano

Una decina di sommozzatori, tra cui molti studenti cafoscarini, hanno partecipato a una campagna di scavo finanziata dall'ateneo a Capo Granitola, in Sicilia

Scoperta archeologica in Georgia: riti col vino già 5000 anni fa

La missione archeologica dell’Università Ca’ Foscari Venezia in Georgia ha scoperto tracce di vino in un vaso a forma di animale datato intorno al 3000 a.C.

Museo di Baghdad e Ca' Foscari insieme per proteggere il patrimonio archeologico

Sollevare l'interesse della comunità internazionale verso l'Iraq e dello stesso Iraq nei confronti del proprio patrimonio culturale. Con questa aspirazione, il Consiglio di Stato per l'Antichità e il Patrimonio Culturale dell'Iraq e l'Università Ca' Foscari Venezia sigleranno un protocollo d’intesa per un progetto espositivo bilaterale con il Museo Archeologico di Baghdad e lo sviluppo di un programma di ricerca scientifica e formazione.

Tutti i segreti dell'archeologia di Ca' Foscari

Si terrà giovedì 7 aprile in Aula Magna a Ca’ Dolfin una giornata interamente dedicata all’archeologia e agli scavi e ricerche del Dipartimento di Studi Umanistici.

Tutti i segreti dell'archeologia a Ca' Foscari

Si terrà giovedì 7 aprile in Aula Magna a Ca’ Dolfin una giornata interamente dedicata all’archeologia e agli scavi e ricerche del Dipartimento di Studi Umanistici. La giornata si aprirà con un ricordo di Gustavo Traversari, una delle figure più importanti per Ca’ Foscari nell'ambito della ricerca archeologica, docente attento e preparato, che seppe infondere ai suoi allievi amore per i libri e la cultura classica, nonchè fondatore della Biblioteca di Archeologia di Ca' Bernardo.