LEI

Io e gli altri. relazioni professionali e personal branding

Il 10 e 13 ottobre il Progetto LEI organizza due giornate per insegnarti a comunicare in modo efficace e persuasivo nei contesti lavorativi, gestire le relazioni professionali e valorizzare te stessa e le tue diversità rendendole un punto di forza nel rapporto con gli altri.

10 ottobre 2023

Sala Berengo – 1° piano Ca’ Foscari sede centrale
11.00 / 16.00
A cura di Marta Pettolino Valfrè

11.00/13.00
Comunicazione efficace e persuasiva
Teoria e strumenti per rendere efficace e consapevole la comunicazione e renderla più aderente alla personalità e all’intenzione di chi invia un messaggio. Parleremo di linguaggio verbale e non verbale, di stili di comunicazione, di ascolto e di leve persuasive. Il corso è pratico, con esercizi di autoanalisi sul proprio stile comunicativo e con tecniche “salva-relazione”.

14.00/16.00
Strumenti per migliorare la propria comunicazione nelle relazioni con gli altri e prevenire i conflitti
Si analizzeranno i principi cardine della mente consapevole e come questi possono impattare su tutta la nostra vita, lavoro compreso. Vedremo come interpretare la comunicazione degli altri e migliorare la nostra per evitare i conflitti o per gestire al meglio quelli già in essere. Capiremo come non farci distrarre dai pensieri intrusivi e ricorsivi e come raggiungere il giusto distacco dalle situazioni, imparando anche a lasciar andare quello che non ci fa stare bene. Empatia, ascolto e non giudizio sono solo alcuni degli aspetti su cui faremo leva e interagiremo. Il corso è pratico e interattivo.

venerdì 13 ottobre

Sala Partesotti
Plesso E Campus Economico, San Giobbe
10.00 - 13.00 / 14.00 – 16:30

A cura di Luigi Centenaro

Personal Branding per LEI: valorizzare la propria diversità come strategia chiave per posizionarsi professionalmente

Per valorizzare la propria diversità ed emergere dalla massa serve una strategia. ll Personal Branding è la chiave più moderna per farlo. Il workshop, esperienziale e interattivo, prevede l'utilizzo del celebre Personal Branding Canvas, lo strumento più diffuso al mondo per progettare concretamente il proprio Brand e far percepire il proprio valore.

Il laboratorio è rivolto a studentesse e neolaureate triennali e magistrali di qualsiasi area disciplinare.
I posti sono limitati. Per partecipare, è necessario iscriversi entro il 6 ottobre.

I formatori

Luigi Centenaro

Managing Partner di BigName, gli specialisti dell’Innovazione di persone in azienda. Ideatore del Personal Branding Canvas, Collabora con SDA Bocconi, Essec Parigi, WHU Dusseldord, Bath SoM e POLIMI. Co-autore per Hoepli di Digital You, Personal Branding, Personal Branding per l’Azienda e Business Model You (Wiley).

Marta Pettolino Valfrè
Giornalista, docente universitaria ed esperta di comunicazione e di linguistica cognitiva, è laureata in Comunicazione e in Psicologia e ha ottenuto certificazioni in comunicazione analogica e non verbale, linguistica, coaching e mindfulness. È stata a lungo direttrice responsabile di una testata giornalistica generalista e di una di economia e finanza. Autrice di libri su linguaggio, stereotipi e public speaking, ha insegnato al Politecnico e da tempo insegna all’Università degli studi di Torino. Scrive, parla e tiene corsi e consulenze su come comunicare meglio per migliorare la propria vita e le proprie relazioni. Scrive una newsletter mensile sull'importanza delle parole nella formazione dei pensieri e dei comportamenti.