Magazine
Perché il magazine LEI
Con la rivista LEI il Career Service intende lasciare traccia di quanto realizzato finora attraverso il progetto LEI a sostegno dell’occupabilità delle giovani studentesse e laureate e del loro inserimento nel mondo del lavoro. Le storie delle figure femminili che abbiamo ospitato e l’entusiasmo delle ragazze che hanno partecipato ai nostri eventi sono state la spinta per realizzare questo progetto e promuovere una riflessione sulle tematiche di genere verso un pubblico il più ampio.
Il Magazine racconta le attività promosse dal LEI, i progetti aziendali più innovativi a sostegno della Diversity and Inclusion e i profili di professioniste provenienti da diversi ambiti; sono presenti approfondimenti sull'occupabilità delle donne, sulle soft skills per il mondo del lavoro, sui diritti e sul benessere lavorativo. La rivista ha cadenza quadrimestrale ed è rivolta alla comunità cafoscarina, alle aziende e alle istituzioni del territorio.
Numeri precedenti
Numero 11 - aprile 2024
Letteratura, arte e musica
L'intervista a chi i libri li sceglie e li cura; un ritratto di chi li scrive: questo numero entra nel mondo dell'editoria e della letteratura. Raccontiamo inoltre il mondo dell'arte attraverso l'esperienza di una galleria gestita da due giovani donne.
Numero 10 - novembre 2023
Passato, presente e futuro
Un numero speciale che, ancora una volta, dà voce alle storie di tante autorevoli donne di oggi ma inaugura anche una nuova rubrica che riporta alla luce la vita di imprenditrici del passato, una “lente” sulle donne al lavoro nell’antica Roma
Numero 9 - luglio 2023
L’invisibile diventa visibile
Storie di vita e di lavoro, progetti, consigli e riflessioni sono il patrimonio invisibile che ha preso forma in questo nono numero di LEI, diventando una concreta e fruibile fonte di ispirazione per l’occupabilità e la crescita delle generazioni future.
Numero 8 - marzo 2023
Nuove trame, nuovi orizzonti
Cogliendo i suggerimenti di lettrici e lettori, la rivista si arricchisce di nuove rubriche e racconti dedicati al viaggio, allo sport e alla città di Venezia. Fa il suo debutto una sezione interamente in lingua inglese.
Numero 7 - dicembre 2022
"Tutta la bellezza che è nel mondo"
Storie e ritratti che rappresentano la dimensione dell'inclusività e la promozione della differenza: sono i messaggi che emergono dai vari profili raccolti in questo numero e rappresentano un mondo ricco di sfumature e diverse bellezze.
Numero 6 - luglio 2022
Creatività
Creatività come motore di crescita e innovazione in tutti i settori: dalla cultura, all'imprenditoria, dalla scienza alla letteratura. Creatività come stimolo per la rigenerazione.
Numero 5 - marzo 2022
Donne e scienza
Dalle scienze umane alle scienze sociali e alla tecnologia: biografie di professioniste che, ciascuna nel proprio ambito, stanno dando un contributo importante alla società.
Numero 4 - novembre 2021
Essere umano al centro
Quanto incide nella società un impegno sociale, politico e istituzionale al femminile? Tenacia e forza di volontà sono elementi chiave che segnano il percorso di tante delle figure femminili protagoniste di questo numero.
Numero 3 - luglio 2021
Voci che risuonano
Il valore delle parole e della scrittura in preziosi ritratti di donne che hanno messo al centro del loro lavoro la poesia, l'editoria, ma anche l'empatia e la capacità di costruire dialoghi e fili di comunicazione, sia nel mondo reale che in quello digitale.
Numero 2 - febbraio 2021
Donne resilienti
In un periodo segnato dalla pandemia, emergono i volti di professioniste che hanno trovato nel passato il punto di partenza per ricominciare. Donne che si rimettono in gioco anche in un tempo sospeso, che ha messo più che mai al centro la cultura e il lavoro per la qualità del nostro vivere.
Numero 1 - ottobre 2020
Ritratti di donne
Il primo numero del Magazine raccoglie ritratti di donne allo specchio, legati al mondo dell'arte, della moda, dello sport e dell'informatica. Tra le pagine della rivista tanti approfondimenti dedicati alle soft skills, ai diritti delle donne e alla promozione del talento femminile in ambito aziendale.
Rubriche
- Ritratto di Lei
- Donne e istituzioni
- Capacità al centro
- Lei & impresa
- Wo|manitY
- Sostenibilità e felicità lavorativa
- Donne e diritti
- Lei & mondo
- Donne al lavoro: una lente su Roma antica
- Lei & scienza
- Da grande vorrei essere Lei
- Parliamo D
- Donne e sport
- Trame veneziane
- Strumenti per un futuro lavorativo
- Donne in viaggio
- Letture
- Eventi
- Professione artiste
Editore
Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, Fondazione Università Ca’ Foscari
Segreteria di redazione
Immacolata Caputo e Giulia Mengardo
Progetto grafico
Sebastiano Girardi Studio - Venezia
Comitato scientifico
Direttore scientifico
Fabrizio Gerli
Responsabile editoriale
Arianna Cattarin
Direttrice responsabile
Paola Vescovi
Vicedirettrice responsabile
Federica Ferrarin