Rete wifi di Ateneo
Chi può accedere alla rete wifi nelle sedi di Ateneo
L'accesso alla rete wifi nelle sedi dell'Ateneo (rete: Eduroam) è riservato esclusivamente agli studenti, al personale e agli ospiti accreditati di Ca' Foscari, nonché agli utenti che afferiscono a enti della Federazione Eduroam.
Utenti dotati di SPID o credenziali VeniceConnected
È possibile accedere alla rete wifi del Comune di Venezia (rete: VeniceConnected), nelle principali aree pubbliche del centro storico e della terraferma veneziana, utilizzando le credenziali del servizio VeniceConnected o del proprio SPID.
Ospiti di breve permanenza
Gli utenti cafoscarini che ricevono la visita di ospiti (es. relatori a convegni, partecipanti a incontri di lavoro, ecc.) a cui intendono offrire l'accesso al wifi e/o l’abilitazione all’uso del PC dell’aula/sala di rappresentanza prenotata possono richiedere un account temporaneo, aprendo un ticket con i dati dell'ospite a cui si intende affidare l'account, il motivo della richiesta e la data di inizio e fine dell'abilitazione. La richiesta va inviata almeno 3 giorni lavorativi prima della data di inizio abilitazione. La durata degli account temporanei è limitata e prorogabile facendone richiesta tramite ticket.
Concessione del servizio wifi al pubblico di un evento
Gli organizzatori di un evento che ritengono necessario offrire al pubblico l'accesso alla rete wifi, possono richiedere un account temporaneo facendo richiesta al Settore Valorizzazione Spazi ( logistica.spazi@unive.it), che si occuperà di attivare un account per la durata dell’evento. La richiesta va inviata almeno 3 giorni lavorativi prima della data di inizio abilitazione. La durata degli account temporanei è limitata e prorogabile facendone richiesta al Settore Valorizzazione Spazi ( logistica.spazi@unive.it).
Per informazioni sulla prenotazione degli spazi di Ateneo e sull’assistenza tecnica consulta la pagina sull’Utilizzo spazi di Ateneo.
Eduroam
L'Università Ca' Foscari fa parte della federazione Eduroam, coordinata dal Consortium GARR: ogni ente della federazione mette a disposizione il proprio servizio di accesso alla rete internet anche agli utenti degli altri enti federati.
- Quindi gli utenti di Ca' Foscari possono accedere alle reti delle altre università ed enti federati, utilizzando le stesse credenziali necessarie per l'accesso alla rete di Ateneo.
- Inoltre gli utenti delle altre università ed enti federati possono accedere alla rete wifi di Ca' Foscari utilizzando le credenziali valide per l'accesso alle reti di appartenenza.
A Ca’ Foscari la rete Eduroam è presente (nome della rete wireless: eduroam) in tutte le sedi universitarie e copre la maggior parte degli ambienti.
Grazie alla collaborazione con il Comune di Venezia, anche nel territorio di Venezia e Mestre è a disposizione la rete Eduroam. Consulta la mappa interattiva delle aree cittadine coperte dal Wi-Fi.
Tutti gli utenti del servizio, compresi quelli provenienti da altri enti, sono tenuti a rispettare le Acceptable Use Policy (AUP) di GARR nonché il regolamento Protezione dei dati personali dell'Università Ca' Foscari.
Identity e Resource Provider, porte e protocolli
Secondo quanto indicato nel regolamento della federazione italiana Eduroam, l'Università Ca’ Foscari fornisce il servizio sia in qualità di Identity Provider che di Resource Provider e garantisce l’accesso alle seguenti porte e protocolli:
- IPSec VPN: protocolli IP 50 (ESP) e 51 (AH) in entrata e in uscita e UDP/500 (IKE)
- OpenVPN: UDP/1194
- IPv6 Tunnel Broker service: protocollo IP 41 in entrata e in uscita
- IPSec NAT-Traversal: UDP/4500
- Cisco IPSec VPN over TCP: TCP/10000 in uscita
- PPTP VPN: protocollo IP 47 (GRE) in entrata e in uscita e TCP/1723 in uscita
- SSH: TCP/22 in uscita
- HTTP e HTTPS: TCP/80 e TCP/443 in uscita
- IMAP4 e IMAPS: TCP/143 e TCP/993 in uscita
- IMAP3: TCP/220 in uscita
- POP3 e POP3S: TCP/110 e TCP/995 in uscita
- (S)FTP passivo: TCP/21 in uscita
- SMTPS: TCP/465 in uscita
- SMTP submission via STARTTLS: TCP/587 in uscita
- RDP: TCP/3389 in uscita
Contatti e assistenza
- gli studenti devono contattare il call center
- il personale deve aprire un ticket dalla propria area riservata
- gli utenti di altri enti che partecipano alla federazione devono contattare il servizio di assistenza del proprio ente di appartenenza
Istruzioni d'accesso
Consulta la guida di configurazione dell'app su Android.
Dopo aver installato l'app, potrai accedere alla rete eduroam utilizzando login e password unive, le stesse per l'accesso all'area riservata del sito unive.
- Windows 10 / 8.1 / 8
- Apple macOS / iOS (iPad, iPhone, iPod Touch) / iPadOS (iPad)
- Linux Ubuntu, Linux Fedora
Scarica il programma di installazione eduroam®
Seleziona "Università Ca' Foscari Venezia" tra le organizzazioni proposte e segui le istruzioni. Per maggiori dettagli consulta la guida di configurazione del programma su Windows o la guida di configurazione su Apple.
Una volta conclusa l'installazione, potrai connetterti utilizzando login e password unive, le stesse per l'accesso all'area riservata del sito unive.
Gli studenti, i docenti e il personale di Ca' Foscari possono accedere a internet con le proprie credenziali unive anche al di fuori delle sedi universitarie, utilizzando la rete WiFi del Comune di Venezia (VeniceConnected) disponibile nelle principali aree pubbliche del centro storico e della terraferma veneziana. Per verificare le zone di copertura della rete VeniceConnected, consulta la mappa degli access points.
Istruzioni d'accesso
L'accesso è possibile quando è rilevata la rete VeniceConnected, da selezionare con il proprio dispositivo.
Una volta connessi alla rete, è necessario utilizzare un browser e accedere a un qualsiasi indirizzo web pubblico (ad es. www.unive.it).
Si verrà automaticamente reindirizzati a una pagina di autenticazione (captive portal) del Comune di Venezia.
Le istruzioni dettagliate per l'accesso sono riportate sul sito del Comune di Venezia.
Le credenziali da introdurre sono:
- username@unive.it (nome utente unive sempre con l'aggiunta del dominio @unive.it, non @stud.unive.it)
- password (password usuale)
Per esempio, se l'utente è uno studente con numero di matricola 123456 e password abcdefgh, le credenziali da inserire saranno 123456@unive.it (username) e abcdefgh (password).
Una volta eseguita l'autenticazione con successo, è possibile navigare liberamente.
La rete VeniceConnected è presente anche all'interno delle sedi universitarie cafoscarine, in aggiunta alla rete Eduroam, quindi va posta attenzione a selezionare la rete a cui ci si vuole effettivamente connettere.
L'impostazione di riconnessione automatica di vari dispositivi mobili può rendere poco evidente a quale rete ci si stia effettivamente connettendo.