HSKK - cinese orale

HSKK_cinese_orale

Il test HSKK (Hanyu Shuiping Kouyu Kaoshi) è l'unico test di certificazione della lingua cinese orale ufficialmente riconosciuto dal governo della Repubblica Popolare Cinese per la valutazione delle competenze linguistiche di coloro la cui madre lingua non è il cinese.

L'esame HSKK si suddivide in tre livelli non propedeutici che richiedono una conoscenza a tutto tondo della lingua cinese, dalla grammatica al sistema di lettura, dalla capacità di ascolto alla produzione orale.

I diplomi vengono rilasciati dallo State Committee for the Chinese Proficiency Test of China, e la loro validità come certificati di competenza per la lingua cinese è riconosciuta a livello internazionale.

Sostenere il test HSKK è importante sia per migliorare sia per mettere alla prova la propria conoscenza della lingua cinese orale. Le certificazioni costituiscono un titolo riconosciuto a livello internazionale, utile sia per gli studenti che desiderano frequentare una università cinese, sia per coloro che intendono presentarsi sul mercato del lavoro e desiderano un titolo in più nel proprio curriculum.

Il test HSKK a Venezia

L'Istituto Confucio Venezia organizza una sessione del test HSKK all'anno. 

Il prossimo test si terrà nelle seguenti date:

  • giovedì 16 marzo 2023 livello base
  • venerdì 17 marzo 2023 livello intermedio

Le iscrizioni saranno aperte dal giorno 1 al giorno 20 febbraio 2023.

Di seguito ulteriori informazioni sui livelli del test:

Livello Corrispondenza con CEFR Durata Punteggio minimo per la sufficienza Punteggio massimo
Base A1 e A2 17 min 60 100
Intermedio B1 e B2 21 min 60 100
Avanzato C1 e C2 24 min 60 100

Prima di iscriversi

  • E' possibile iscriversi solo a un livello, non a più livelli della stessa sessione.
  • Per lo svolgimento dell'esame è necessario essere in possesso di username e password attive del portale unive.it. Gli studenti che nel passaggio 2 indicheranno di non possedere le credeziali, riceveranno nei giorni antecedenti l'esame le credenziali provvisorie dall'Istituto Confucio Venezia. 
  • L'esame si svolgerà su turni, lungo tutto l'arco delle giornate previste. Solamente a partire da tre settimane prima dell'esame sarà possibile conoscere l'orario esatto di svolgimento del proprio turno. Non considerare l'orario indicato sul sito chinesetest e sull'admission ticket.
  • Gli studenti iscritti all'Università Ca' Foscari sono pregati di utilizzare la mail di ateneo con matricola@stud.unive.it per la registrazione.
  • Ai non iscritti all'Università Ca' Foscari si consiglia di NON utilizzare email con domini quali libero.it, alice.it, tin.it, virgilio.it. Le mail inviate da questi domini spesso vengono considerate spam e gli stessi domini identificano come posta indesiderata le comunicazioni dal portale www.chinesetest.cn

Modalità di iscrizione

Il prossimo test si terrà il 16 e 17 marzo 2023. 

Le iscrizioni saranno aperte dal giorno 1 al giorno 20 febbraio 2023. Durante i periodi di iscrizione è necessario seguire i seguenti 4 passaggi (tutti e in questo ordine):

Passaggio 1

Registrazione al sito Chinesetest. Per la registrazione è obbligatorio seguire attentamente il tutorial disponibile qui sotto.

NOTA BENE: per iscriversi correttamente all'esame non è sufficiente essere registrati sul sito Chinesetest, ma è necessario iscriversi all'esame che si intende sostenere, esattamente come specificato sul tutorial.

Al termine della procedura il sito Chinesetest invierà una mail di conferma. Qualora tale comunicazione non dovesse pervenire entro 24 ore, il candidato potrà contattare l'Istituto Confucio per verificare la correttezza dell'iscrizione.

Passaggio 2

Compilazione di tutti i campi indicati sulla pagina dell'Università Ca' Foscari a cui si accede cliccando su questo link (il link è attivo durante il periodo di iscrizione).

Una volta ultimata la procedura di iscrizione il candidato riceverà una mail di conferma all'indirizzo email indicato durante la registrazione. La domanda potrà essere modificata entro e non oltre il giorno 20 febbraio 2023 alle ore 18:00. A ogni domanda corrisponde un codice identificativo che verrà richiesto insieme al codice fiscale per ogni tentativo di modifica.

Passaggio 3

Solo una volta completati i passaggi 1 e 2 e ricevuta la mail automatica di conferma sia da Chinesetest (vi ricordiamo di contattarci qualora non doveste averla ricevuta entro 24 ore), sia dal sito dell'università (passaggio 2), si può procedere al pagamento dallo stesso link del passaggio precedente.

Quote di iscrizione:

  • HSKK Base = 20 euro
  • HSKK Intermedio = 30 euro

Il pagamento è da effettuare entro e non oltre il giorno 20 febbraio 2023. Non è da tenere in considerazione la data sulla mail automatica inviata da Chinesetest. Se l'operazione andrà a buon fine il candidato riceverà una mail di conferma con la ricevuta di pagamento.

La quota versata non è rimborsabile. Inoltre, la piattaforma online per i pagamenti rimarrà attiva soltanto nel periodo delle iscrizioni.

Passaggio 4

Dopo aver effettuato il pagamento è necessario inviare all’indirizzo   iscrizioniconfuciovenezia@unive.it una mail contenente:

  • nome, cognome, codice fiscale e indirizzo completo (anche di CAP) e recapito telefonico di chi sosterrà l'esame;
  • nome, cognome, codice fiscale e indirizzo completo dell'ordinante del pagamento online (solo se diverso da chi sosterrà l'esame).

Una volta effettuato il pagamento e inviati i documenti e i dati richiesti, l’iscrizione sarà registrata. L'Istituto Confucio Venezia invierà una mail di conferma entro una settimana dalla ricezione della mail.

A partire da due settimane prima dell’esame, effettuando il log-in nel sito www.chinesetest.cn, sarà possibile stampare il proprio Admission Ticket, necessario per accedere all’esame.

Da portare all'esame

Il giorno del test HSK è necessario portare con sé:

  • Admission Ticket, scaricabile e stampabile effettuando il log-in al sito www.chinesetest.cn a partire da due settimane prima dell'esame.
    L’Admission Ticket è un documento personale che dovrà essere esibito in sede d'esame e conservato anche dopo la conclusione delle prove, in quanto il codice riportato su di esso permette la consultazione dei risultati sul sito web www.chinesetest.cn a partire dal trentesimo giorno successivo all'esame.
  • Documento di identità (il medesimo tramite il quale è stata effettuata l'iscrizione all'esame al sito www.chinesetest.cn
  • Username e password attive del sito unive.it
  • Una matita 2B e una gomma (i test vengono corretti elettronicamente e una matita morbida matita consente una migliore lettura delle risposte segnate).

In sede d'esame non sono ammessi libri, dizionari e telefoni cellulari. Gli zaini e le borse verranno fatti depositare all'ingresso dell'aula. L'Istituto Confucio presso l'Università Ca' Foscari Venezia non è da ritenersi responsabile per eventuali furti o smarrimenti di oggetti personali all'interno dell'aula. I candidati privi dei documenti sopra indicati non saranno ammessi alla prova.

Sede e orari

L'esame HSKK dei giorni 16 e 17 marzo 2023 si terrà nella sede dell'Università Ca' Foscari di Ca' Bottacin, Aula C, Dorsoduro 3911, Calle Crosera, 30123 Venezia [mappa].

 
Test HSKK livello base - 16 marzo 2023:

Mattina: gli orari verranno aggiornati dopo il termine delle iscrizioni.
Turno 1: ore 9:30 - 10:00 iscritti con Admission Ticket dal numero H72016745070000001 al numero H72016745070000012

Turno 2: ore 10:15 - 10:45 iscritti con Admission Ticket dal numero H72016745070000013 al numero H72016745070000023

Test HSKK livello intermedio - 17 marzo 2023:

Mattina: gli orari verranno aggiornati dopo il termine delle iscrizioni.
Turno 1: ore 9:30 - 10:15 iscritti con Admission Ticket dal numero H82012745070000001 al numero H82012745070000012
Turno 2: ore 10:30 - 11:15 iscritti con Admission Ticket dal numero H82012745070000012 al numero H82012745070000021

Risultati e certificati 

I risultati saranno disponibili sul sito www.chinesetest.cn circa 30 giorni dopo l'esame. I risultati sono visibili inserendo il proprio nominativo e il proprio numero di Admission Ticket.

Circa 60 giorni dopo l'esame i certificati saranno disponibili per il ritiro presso la segreteria dell'Istituto Confucio di Venezia. I certificati si possono ritirare di persona o tramite delega scritta. 

Per ritirare il certificato è necessario presentarsi muniti del proprio Admission Ticket originale o in fotocopia e di esibirlo al momento del ritiro del documento.

Il certificato ha una validità di due anni a partire dal giorno dell'esame (es. dal 3 dicembre 2016 al 3 dicembre 2018). Dopo la scadenza non può più essere presentato per contesti ufficiali (richiesta di borsa di studio, attività sostitutiva di stage, ecc)

Last update: 21/03/2024