Risorse online per lo studio

La Sede Centrale degli Istituti Confucio mette a disposizione numerose risorse per lo studio individuale online. Provale tutte!

Biblioteca all’Istituto Confucio

All’Istituto Confucio Venezia è presente una biblioteca di area sinologica con numerose pubblicazioni in italiano, inglese e cinese. È presente anche una vasta gamma di materiali didattici per lo studio della lingua cinese, tra cui libri di testo, dizionari e simulazioni di test HSK. I libri sono disponibili per la consultazione ma non per il prestito.

Sono invece distribuiti gratuitamente i seguenti quotidiani e riviste:

  • Renmin Ribao - People's Daily (versione in cinese)
  • Confucius Institute Magazine (versione inglese e cinese)
  • Rivista Istituto Confucio (versione italiana e cinese)
  • Meiwen - Rivista letteraria cinese (versione cinese)

Vieni a trovarci negli orari di apertura dell’Istituto!

Competizioni linguistiche

Ogni anno lo Hanban / Sede Centrale degli Istituti Confucio e gli Istituti Confucio presenti sul territorio nazionale organizzano delle competizioni indirizzate a studenti liceali universitari che desiderano mettere alla prova le proprie abilità linguistiche e conoscenze culturali sulla Cina.

Oltre a costituire delle ottime opportunità per i contendenti di mettersi alla prova davanti a docenti e ed esperti di sinologia, le competizioni permettono ai vincitori di godere di alcuni vantaggi in fase di richiesta delle borse di studio per la Cina o la possibilità di partecipare a dei Summer Camp in prestigiose università cinesi. Al termine delle competizioni, inoltre, vengono elargiti dei premi da parte della giuria.

Le competizioni per studenti attualmente organizzate dagli Istituti Confucio in Italia sono 2:

  • Chinese Bridge per studenti universitari – iscrizioni a gennaio - febbraio
  • Chinese Bridge per studenti delle scuole superiori – iscrizioni a marzo - aprile

Ogni competizione prevede un processo di selezione e svolgimento differente, le informazioni dettagliate di ogni competizione saranno disponibili nei periodi di iscrizione.

Competizione abilità didattiche

Una volta all'anno nei mesi settembre - ottobre si tiene la Competizione Nazionale di Abilità Didattiche dei docenti di lingua cinese degli Istituti Confucio d'Italia e San Marino. L'oggetto della competizione consiste nello svolgimento di una lezione di lingua cinese di 15 minuti di fronte a una giuria di esperti sinologi. Ogni anno anche l'Istituto Confucio Venezia partecipa con dei propri docenti rappresentanti.
Per informazioni sulle edizioni passate visitare il sito dell'Ufficio Istruzione dell'Ambasciata della RPC in Italia [ZH].