Inserimento pubblicazioni in catalogo

Al fine di valorizzare e promuovere la visibilità della produzione scientifica di tutte le figure di ricerca dell'Ateneo, è attivato anche per i dottorandi l'accesso al Catalogo dei prodotti della ricerca di Ateneo ARCA - Archivio Ricerca Ca' Foscari, basato sulla piattaforma CINECA-IRIS (Institutional Research Information System).

Il Catalogo mette a disposizione un portale pubblico ad accesso aperto consultabile da tutti, indicizzato dai motori di ricerca e interoperabile con il portale per la ricerca bibliografica della Biblioteca Digitale di Ateneo.

In questo modo migliorano reperibilità, diffusione e valorizzazione della produzione scientifica.

Il Catalogo ARCA è disponibile al link arca.unive.it, da dove è scaricabile anche la documentazione relativa al suo utilizzo (riquadro "Link utili" > "Guida rapida").

Per accedervi è necessario utilizzare le credenziali (numero matricola e password) dell'account di Ateneo che consente l’accesso alle applicazioni e servizi online quali la casella di posta elettronica matricola@stud.unive.it e l'area riservata di Ateneo (Carriera - Servizi ESSE3).

Tale account è senza scadenza e permetterà ai dottorandi di caricare le pubblicazioni in ARCA anche dopo il conseguimento del titolo (così da verificare l'attività scientifica dei dottorandi nei tre anni del dottorato e dei neo-dottori nei tre anni successivi come richiesto dall'ANVUR).

Ai dottorandi si ricorda l'obbligo del caricamento delle proprie pubblicazioni.

Il supporto per l'utilizzo di ARCA è fornito da:

  • Area Ricerca ( ricerca.nazionale@unive.it). per le procedure di inserimento delle pubblicazioni;
  • Sistema Bibliotecario di Ateneo ( bda@unive.it) per la verifica delle politiche editoriali sui formati da esporre e descrizione dei diritti di accesso al full-text.

Last update: 24/05/2023