Catalisi e materiali (CATMAT)

Gruppo di ricerca

Michela Signoretto, Professoressa Ordinaria
Federica Menegazzo, Professoressa Associata


Sito web: www.unive.it/catmat

Temi di ricerca

Sviluppo di catalizzatori eterogenei e di fotocatalizzatori innovativi per processi industriali sostenibili

L’attività riguarda la sintesi di nuovi catalizzatori nanostrutturati con metodologie tradizionali ed innovative, la loro caratterizzazione tramite tecniche di assorbimento di gas in statico e in dinamico, tecniche analitiche strumentali e spettroscopiche, tecniche cromatografiche e analisi delle proprietà meccaniche. I catalizzatori sono utilizzati per la messa a punto di processi sostenibili, quali ad esempio la valorizzazione dell’anidride carbonica e dei prodotti ricavati da biomasse lignocellulosiche, la produzione di idrogeno da fonti rinnovabili, la fotocatalisi per applicazioni ambientali.


Sviluppo di formulati cosmetici, nutraceutici e farmaceutici

Questa attività di ricerca è focalizzata alla formulazione di prodotti innovativi ad alte prestazioni per la cosmesi, la nutraceutica e la farmaceutica attraverso lo sviluppo di protocolli sostenibili. La ricerca è focalizzata sulla sintesi e caratterizzazione di matrici inorganiche, principalmente a base di SiO2 e TiO2, e ibride (utilizzando diversi polimeri organici di origine naturale) per la formulazione di sistemi a rilascio controllato dei principi attivi.


Sviluppo di nuovi materiali per applicazioni nell’ambito dei Beni Culturali e della bioedilizia

Questa linea di ricerca riguarda la formulazione di materiali innovativi, sostenibili e multifunzionali per applicazioni nei Beni Culturali e nella bioedilizia. Attualmente stiamo studiando l'applicazione di materiali fotocataliticamente attivi su marmorini naturali tipici veneziani in collaborazione con i restauratori di Uni.S. Ve. (Unione Restauratori Veneziani) per conferire proprietà antibatteriche, di self cleaning e di abbattimento di inquinanti. Più recentemente, stiamo studiando protettivi innovativi per gli antichi affreschi romani, in collaborazione con CCHT. Stiamo inoltre sviluppando materiali multifunzionali per la bioedilizia, fotoattivi, autopulenti e con proprietà isolanti.

Last update: 16/01/2025