Con il Ciset al TTG le soluzioni possibili per attrarre i lavoratori nel turismo

Assumere è davvero un’utopia? La formazione per il settore e il mutamento in atto: adattarsi per rendere più forte l‘industria’: è questo il titolo del panel che ha visto il Ciset protagonista al TTG di Rimini lo scorso 13 ottobre. A discutere le possibili soluzioni sono stati chiamati Michele Tamma Presidente CISET, Federica Montaguti, senior researcher CISET, Caterina Biasuzzi – Product manager BiHoliday e Ilenia Cherubin D.G. Sales&Marketing BiHoliday, CEO Bi Booking International Tour Operator, Founder Bi Academy, e Giulia Curto, HR Manager Aman Venice.

L'industria dei viaggi e del turismo sta vivendo un cambiamento senza precedenti sul fronte del lavoro: è una situazione complessa, cui il Covid ha fatto da innesco, ma che prende le mosse dalla necessità crescente di risorse umane in un settore in costante sviluppo e da un approccio al lavoro in evoluzione. Sono mutati i profili richiesti, ma anche la collocazione contrattuale, con un netto aumento delle posizioni a tempo determinato a discapito delle assunzioni a tempo indeterminato.

Il panel ha discusso le difficoltà nel reperire personale e il turn over molto elevato, elencando le soluzioni possibili: motivare e fidelizzare i collaboratori, migliorare la percezione del lavoro con un sforzo complessivo del settore in alleanza con la formazione specifica per modificare una narrativa parziale dello stesso che rischia di renderlo poco attrattivo; una vera collaborazione tra industria ed educazione che faccia anche dell’impresa un luogo di formazione e la necessità di offrire prospettive di carriera ai nuovi assunti, che però passa spesso per un’evoluzione dei modelli di business.

Infine, una migliore organizzazione del lavoro, turni e una maggiore attenzione ai bisogni e al benessere del dipendente attraverso benefit e  azioni di sostegno al welfare. Entrambe le aziende presenti, con il loro impegno sul fronte della formazione per i nuovi assunti e sull’implementazione di benefit per i dipendenti, hanno portato esempi di come questo cambiamento necessario si può fare indipendentemente dalla dimensione, proprietà e tipologia di impresa.

Si è parlato anche di formazione e delle nuove professioni emerse con la rivoluzione digitale in atto. Partendo dai 30 anni di esperienza del suo Master in Economia e Gestione del Turismo, dal suo costante monitoraggio delle professioni turistiche nonché dal suo più recente impegno accanto alle aziende, i rappresentanti del Ciset hanno raccontato le nuove professioni che stanno emergendo e le modalità per fornire a giovani e lavoratori le opportunità di formazione e crescita professionale.