Nascono i 'Master Talks', dialoghi sulla ripartenza del turismo

Novità al Master in Economia e Gestione del Turismo di Ca’ Foscari, Dipartimento di Management, e Ciset: nascono i Master Talks, appuntamenti online con esperti del settore turistico per discutere le azioni da mettere in campo per il post Covid e raccontare le esperienze di successo che in questi mesi di pandemia non sono mancate.

Il primo incontro digitale dal titolo ‘Pronti a ripartire, e di corsa?’ ha avuto luogo a metà luglio, quando Riccardo Panzarini, general manager dell’Hotel Terme Venezia di Abano Terme e cofondatore di Jampaa ha raccontato come la struttura da lui guidata ha saputo far fronte alle difficoltà del periodo con un nuovo business model. Dopo il benvenuto del prof. Michele Tamma, presidente del Ciset che ha spiegato come questi incontri servano a stimolare l’attenzione di chi si interessa al settore, è stata Federica Montaguti, ricercatrice senior, a moderare il talk.

Panzarini ha raccontato come siano cambiati gli ospiti del suo albergo nel corso degli anni, dal 2011 quando ha iniziato fino ad oggi: «Si lavorava con tour operator poi nel 2014 ho incontrato Luca Vescovi che sarebbe diventato il mio socio e ho scoperto il neuromarketing». Ora la struttura vende l’80% del suo business online, un’accelerazione favorita dal Covid grazie a un sapiente utilizzo degli strumenti social. «Il grande salto è avvenuto nel 2019 – spiega il direttore-, ma anche durante il lockdown non ci siamo mai fermati, sempre attivi su tanti strumenti informatici. Rivolgendoci a un pubblico che utilizza internet, abbiamo adattato anche il prodotto e le offerte, cambiando perfino il menù e l’impiattamento».

La piscina resta aperta fino alle 23 e sono stati creati dei pacchetti che potessero essere utilizzati nonostante le restrizioni legate alla pandemia. «Durante il primo lockdown eravamo chiusi per lavori, ma nel secondo abbiamo stralavorato – prosegue Panzarini -, pur con una finestra di prenotazioni breve perché la gente non sapeva se poteva muoversi, appena circolavano notizie di allentamenti subivamo sul sito un picco di visite e vendite».

La strategia sui social ha continuata ad essere la stessa, con il medesimo impegno di sponsorizzazioni e con proposte che rispondessero alle richieste del momento: «ora siamo pronti al prossimo passo – conclude il direttore – un nuovo sito che cambierà in base al sesso e all’età dell’utente che lo visita. Il business model scelto è stato assolutamente vincente, ma all’interno inserisco anche le competenze e la rete di relazioni tra cui il Ciset, che ha sempre fornito spunti di innovazione».

 

All’incontro erano presenti anche Chiara Santaniello ed Elisa Frigo, studentesse dell’edizione ’20-’21 del Master che stanno svolgendo il loro stage presso l'Hilton Molino Stucky di Venezia in area Reservation e in JW Marriott in ambito Finance, che hanno avuto modo di raccontare loro esperienze e porre domande all’ospite. 

Continuano a essere tante le occasioni di confronto con gli esperti al Master, preparando gli studenti alle sfide della ripresa post Covid. Le iscrizioni alla prossima edizione sono già aperte e al link si possono trovare tutte le informazioni.