Il vento della Sardegna soffia sugli stage del Master

Si chiama Bentu Experience ed è la società di Olbia nata dall’idea di tre ragazzi sardi che tornati nell’isola dopo gli studi hanno deciso di occuparsi di progetti turistici. Bentu, che in sardo significa vento, ha come obiettivo l’affiancamento, lo sviluppo e la gestione di iniziative imprenditoriali con focus sul settore turistico e in questi mesi ospita Francesca Putzolo, corsista del Master in Economia e Gestione del Turismo edizione ’20-’21 che lì sta svolgendo il suo stage.

E non è un caso che proprio Bentu abbia aperto le porte al Master di Ca’ Foscari e del Ciset, perché uno dei fondatori della società è Salvatore Beccu, ex masterino. In un circolo virtuoso che si ripete ormai da anni, chi ha frequentato il corso cerca personale proprio tra i diplomati del Master che garantisce una preparazione ad altissimi livelli. Salvatore è un masterino del 2017 che ha trovato la sua strada nell’imprenditorialità, dopo aver lavorato nel settore food & beverage in hotel e aver seguito un corso di accelerazione per start up nella Silicon Valley.

«Ci occupiamo di turismo a 360° - spiega il giovane imprenditore - dallo sviluppo di iniziative in chiave innovativa per piccole aziende e pubblica amministrazione per il Portale Sardegna, alla gestione di proprietà turistiche. Soprattutto ci occupiamo di mappatura delle esperienze turistiche, troviamo le strutture ricettive e poi digitalizziamo il progetto su un’unica piattaforma che è Welcome to Italy, costruendo completamente il prodotto». In entrambi i casi Bentu Experience agisce in qualità di project manager.

La stagione è cominciata bene e ci si augura che possa proseguire allo stesso modo, «stiamo lavorando molto e Francesca ha modo di occuparsi di vari aspetti – conclude Beccu -, ancora una volta il Master si è rivelato utile sia in termini di know how che di contatti».

Le iscrizioni per la 28° edizione sono già aperte per fornire la preparazione necessarie ad affrontare le sfide del turismo post pandemia che richiederà innovazione, nuovi approcci, competenze professionali all'altezza delle nuove esigenze. Gli allievi della classe 2021/22 potranno presentarsi preparati all'appuntamento, pronti a iniziare un percorso di carriera in un contesto lavorativo rinnovato e in fermento. Maggiori info al link.