L’innovazione sbarca in Villa


Le Ville Venete aprono nuovamente le porte agli ospiti e lo fanno innovandosi. Per poter accogliere nel migliore dei modi il turista post Covid, le storiche dimore del Veneto si ripensano anche attraverso il progetto “IL RITORNO DELLA VILLEGGIATURA SOSTENIBILE - Digitalizzazione e sicurezza nelle Ville Venete per la conquista del Viaggiatore alla ricerca di nuove emozioni”, di cui CISET è partner e che ha visto nei giorni scorsi ad Abano un incontro curato proprio dal Centro Internazionale Studi sull’Economia del Turismo. L’evento, rivolto agli operatori turistici del sistema delle Ville Venete, è stato un momento di discussione e condivisione – finalmente in presenza – sui cambiamenti in atto nel turismo -e in particolare nel turismo che interessa questo settore- e su possibili linee d’azione condivise con cui affrontare le nuove sfide.

Hanno partecipato circa una ventina di operatori, tra proprietari e gestori di attività turistiche in Villa, agenti di viaggio che propongono attività slow e di scoperta del territorio attorno al tema delle Ville Venete e altri attori territoriali.

L’evento si è aperto con intervento introduttivo di Erica Mingotto, relativo agli scenari che si stanno prospettando per il turismo nel prossimo futuro, tra tendenze del tutto nuove prodotte dal Covid e altri fenomeni già in corso e ancora più rilevanti oggi. I partecipanti si sono quindi suddivisi in 3 tavoli tematici di discussione: uno relativo al turismo business e corporate; un altro a quello leisure esperienziale e un altro ancora a quello degli eventi. Tutti temi strettamente connessi con le principali attività turistiche svolte nelle Ville Venete e da cui dipendono la ripartenza e il rilancio delle numerose imprese coinvolte.

Nonostante le specificità di ciascun tema di discussione, rispetto a cui si stanno prospettando tempi di ripresa e trend differenti, sono emersi degli elementi comuni da tutti e tre i tavoli su cui far leva per rilanciare il turismo nelle Ville Venete: l’importanza della profonda integrazione con il territorio per sviluppare delle proposte innovative, coinvolgenti e uniche (dal business, al leisure, agli eventi); l’importanza delle relazioni a livello verticale e orizzontale con gli altri operatori turistici locali, ma anche con altri attori territoriali rilevanti; l’importanza di potenziare gli strumenti digitali e di innovare la comunicazione.

Tali risultati saranno quindi utili per il prosieguo delle altre attività di progetto - interventi di formazione, uscite sul campo e azioni esperienziali – finalizzati tutti a individuare le azioni per la ripresa del turismo in Villa coerentemente con le nuove esigenze dei turisti.

ll progetto “IL RITORNO DELLA VILLEGGIATURA SOSTENIBILE”, con capofila Trinity House e di cui CISET è partner, è finanziato dall’FSE della Regione del Veneto (dgr. 866/2020 “Ri-partiamo! Per il rilancio del turismo in Veneto”) ed è stato avviato a inizio 2021, coinvolge una decina di proprietari e gestori di Ville Venete dedicate ad attività turistica.