Al lavoro sul campo: partiti gli stage per i masterini Ciset

Assieme a tutte le altre attività economiche, anche il turismo sta ripartendo e le recenti previsioni dell’Organizzazione Mondiale per il Turismo stimano una ripresa piuttosto veloce, tanto che nel 2023 si dovrebbe tornare addirittura ai livelli record pre-covid del 2019. Una cosa è certa: il turismo post pandemia sarà diverso, richiedendo innovazione, nuovi approcci, competenze professionali all'altezza delle nuove esigenze.  

Tutte skill che i ragazzi che hanno frequentato il Master in Economia e Gestione del Turismo di Ca’ Foscari, Dipartimento di Management, e Ciset hanno studiato in aula e ora stanno mettendo in pratica negli stage. Anche in un periodo difficile come l’anno appena trascorso, il Master ha saputo offrire la possibilità agli studenti di confrontarsi sul campo.

I ragazzi, infatti, stanno lavorando in diversi settori tra quelli che hanno approfondito durante le lezioni: l’Hotellerie in tutte le sue sfaccettature (dal Front Office all’aspetto finanziario, al Room division) nelle catene alberghiere più importanti (Marriott, Hilton e The Begin Hotels); l’organizzazione degli eventi B2B (in particolare nella società di promozione e comunicazione Nebe di Venezia); il marketing e la progettazione territoriale (con la società Ideazione di Alba in Piemonte, che lavora al fianco di enti e imprese del turismo per la valorizzazione territoriale, e Bentu Experience, giovane agenzia di Olbia in Sardegna); il webmarketing e la consulenza agli hotel (con la webagency in3pida di Riccione); senza dimenticare un settore ormai strategico per il turismo come l’Enogastronomia legata al territorio (con l’Azienda vitivinicola e Associazione Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene). E visto che l’innovazione tocca tutti gli aspetti, c’è spazio anche per l’organizzazione di viaggi tailor made costruiti da esperti locali e per i clienti della piattaforma web Yookye, startup innovativa operativa nell’ambito del turismo esperienziale.

Tutte opportunità costruite su misura degli studenti, con colloqui di orientamento, revisione e consulenza sui CV, interviste con le aziende e monitoraggio delle attività e dei risultati dello stage. Questo perché dalla prima edizione come master universitario quasi 30 anni fa, sono state firmate oltre 100 convenzioni per tirocinio, nell’ambito delle quali la collaborazione viene rinnovata di anno in anno a seconda della disponibilità delle aziende e dando spazio anche a nuove realtà emergenti ed innovative, che possono offrire ottime possibilità.