Il mondo entra in classe al Master di Ca’ Foscari - Ciset

Confrontarsi con studenti degli stessi corsi universitari che vivono in paesi diversi, fare lezione con docenti di università straniere, verificare l’approccio di culture differenti alle problematiche legate al turismo: sono le possibilità offerte dal Master in Economia e Gestione del Turismo che quest’anno ha permesso ai corsisti di fare il giro del mondo online, con lezioni e incontri che hanno toccato i diversi continenti. La Dad, infatti, ha avuto il merito di ampliare la didattica internazionale che il Master storicamente offriva agli studenti, con scambi di esperienze oltre oceano e opportunità d’incontro digitale. La modalità - imposta dalle norme anti Covid - ha abbattuto i confini e rimarrà anche a settembre, quando è prevista la presenza fisica in classe, per le lezioni congiunte con Università di altri continenti.

 

In Australia i ragazzi del Master di Ca’ Foscari e Ciset hanno incontrato virtualmente Madelene Blaer e la sua classe della Monash University, ateneo di Melbourne tra i più importanti del paese, con cui hanno parlato di sostenibilità e destination management, temi cruciali nella ripartenza post Covid, discutendo i casi di Phillip Island e di Venezia con Federica Montaguti del Ciset.

Di identità dei luoghi e di autenticità si è parlato invece all'interno del course festivalier degli studenti di Geografia dell’Università Sorbonne Paris IV tenuto da Rachele Borghi, un appuntamento hands on che ormai è diventato fisso per i masterini del Ciset.

 

Incontro virtuale anche con gli studenti che si occupano di turismo in Giappone, in particolare alla Tojo University di Tokyo con i quali i corsisti del Master hanno potuto discutere del rapporto tra produzioni televisive e cinematografiche e destinazioni turistiche ma anche confrontarsi sul diverso approccio e le diverse priorità di turisti giapponesi ed europei.

 

Non sono mancate le testimonianze di operatori esteri, come Caroline Couret da Barcellona, fondatrice di Creative Tourism Network, Marco Fanton, Marketing Director di Meliá Hotels International da Miami o il collegamento con il Department of Culture and Tourism e il Louvre di Abu Dhabi. 

 

Si tratta di esperienze che concorrono a dare una preparazione internazionale ai masterini, preparandoli ad affrontare un mercato del lavoro senza confini e in continuo dialogo e confronto con le destinazioni turistiche di altri continenti.