Primo giorno di scuola al Ciset dell'Academy dedicata agli operatori dell'Open Air di BiHoliday

Sono iniziate le lezioni nella sede del Ciset per una trentina di allievi che hanno superato i colloqui di ammissione per accedere alla prima scuola di formazione per gli operatori dell'Open Air: la BiAcademy. Il progetto è stato ideato da BiHoliday, gruppo turistico che fa capo a Biasuzzi Spa, che a fronte dei ben noti problemi di disponibilità del personale per la imminente stagione estiva ha deciso di cambiare approccio offrendo posti di lavoro preceduti da un periodo di formazione di 200 ore a livello accademico; ad erogare questi corsi è il Ciset, partner di BiHoliday nell’iniziativa.

Il percorso formativo ideato mira a fornire tutte le competenze non solo nel campo della comunicazione e dell'accoglienza, ma anche della conoscenza del territorio e delle sue opportunità, per essere in grado di supportare al meglio l'esperienza degli ospiti, rendendola indimenticabile. Inoltre, si concentra sullo sviluppo di abilità digitali e sulla capacità di gestire tempo, priorità e rapporto con i colleghi. 

«Abbiamo voluto un partner come il Ciset - ha sottolineato Ilenia Cherubin, DG di BiHoliday - perché vogliamo realizzare una rete forte, capace di interagire con costanza, sul nostro territorio per poter garantire una qualità della ricettività sempre maggiore assieme ad un livello occupazionale costante».

«La didattica – ha spiegato Federica Montaguti, referente del corso per il Ciset - è basata soprattutto su interazione e simulazioni in modo da mettere il più possibile gli studenti/nuovi assunti in contatto con situazioni reali e da rendere l'apprendimento adatto a tutti. Sono previste anche due settimane intensive presso il San Francesco in modo che gli studenti si sentano poi a loro agio nella struttura e inizino a conoscere meglio il territorio».