Cavallino-Treporti: da una sostenibilità antica 2000 anni alla Blue&Green Community

È la capitale europea del turismo open air, la prima spiaggia del Veneto, la seconda d’Italia e la sesta destinazione italiana per presenze turistiche. In un contesto nel quale il turismo è l’economia prevalente, Cavallino-Treporti continua a distinguersi per l’insediamento agricolo e la pratica della pesca presenti sin dai tempi antichi.

Un territorio patrimonio dell’Unesco che in occasione della seconda edizione del “Summit del Mare – Costa veneta green lab” presenta un unico progetto di sostenibilità nel quale protagonista è la comunità di Cavallino-Treporti: la rigenerazione responsabile che cammina con tutti gli abitanti, le associazioni, gli imprenditori e la pubblica amministrazione uniti nella Blue&Green Community, verso il 2030.

In linea con l’Agenda 2030 e con la Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile e quella della Regione Veneto, il Comune di Cavallino-Treporti ha avviato un percorso di studio e coinvolgimento per identificare i valori e gli obiettivi strategici per intraprendere un percorso più consapevole e condiviso della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Nasce da qui l’idea di dar vita al Codice Etico e al Protocollo della “Blue&Green Community” la quale racchiude il coordinamento di azioni pubbliche e private che si integrano con politiche e modelli di sviluppo per una vita sostenibile. La base è la consapevolezza della necessità di garantire una pianificazione e uno sviluppo del territorio che tenga conto della conservazione delle risorse, del benessere degli abitanti e dell’evoluzione degli stili di vita e dei consumi, definendo pertanto una strategia di azioni condivise a favore dello sviluppo sostenibile.

La mattina del 22 settembre la comunità si ritroverà alle ore 10:00 presso la Sala Teatro del Comune dove sarà protagonista dell’impegno “Verso il 2030” con la sottoscrizione del Protocollo d’intesa da parte della governance, delle categorie economiche, ambientali e sociali e dei privati cittadini.

Nel pomeriggio, invece, il tema della sostenibilità si declinerà con la maggior economia del territorio: il turismo open air che a, in un quadro di riferimento del settore del turismo all’aria aperta a livello europeo e nazionale, definisce Cavallino-Treporti una località “laboratorio” di questo trend. Ad aprire i lavori del pomeriggio sarà Valeria Minghetti, responsabile dell'Area Ricerca del CISET che darà alcuni dati sulla dimensione del settore del turismo all'aria aperta nel Veneto e nelle località balneari, sia dal lato della domanda e dell'offerta, che del valore economico generato, oltre ad alcune indicazioni sull'andamento della stagione 2023.

Prima spiaggia del Veneto con quasi 6,5 milioni di presenze registrate nel 2022, è il modello del turismo green e sostenibile da oltre 60 anni. I 30 camping presenti a Cavallino-Treporti, nel tempo hanno saputo declinare il turismo della vacanza all’aria aperta sviluppando un piano strategico di politiche ed investimenti che in primis mantenessero gli equilibri ambientali predominanti e caratteristici nei quali sono sorti. Oggi la sfida è continuare a guardare al turismo come una risorsa e un’opportunità da sviluppare tutto l’anno, con progetti in linea ai cambiamenti climatici, alle nuove richieste di vacanza, alle risorse presenti a Cavallino-Treporti, in sinergia con la “Blue&Green Community”.

PROGRAMMA:

Ore 10.00 presso la Sala Teatro, p.zza Papa Giovanni Paolo II, Ca’ Savio

Fabrizio Stelluto, Presidente A.R.G.A.V.

Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e il direttore della rivista Nimbus. Meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico italiano, noto al pubblico televisivo italiano per aver partecipato alla popolare trasmissione Che tempo che fa.

Alberto Ballarin, assessore al turismo del Comune di Cavallino-Treporti

Roberta Nesto, sindaco del Comune di Cavallino-Treporti e presidente della Costa Veneta

Nicola Saldutti, caporedattore economia Corriere della Sera          

Sottoscrizione della “Blue&Green Community” con la comunità di Cavallino-Treporti

 

Ore 12.00 presso il Camping Marina di Venezia - Via Montello 6, Punta Sabbioni

La capitale europea dell’open air: il modello del turismo green e sostenibile da oltre 60 anni

Valeria Minghetti  Resp. Area ricerca CISET

Alberto Granzotto – Presidente nazionale Faita Federcamping

Francesco Berton – Presidente Assocamping, associazione strutture dell’open air

Paolo Bertolini - Presidente del Consorzio di Promozione Turistica di Cavallino Treporti

Nicola Saldutti, caporedattore economia Corriere della Sera