Un progetto vivo in cui gli studenti collaborano con un’azienda affiancati dai loro docenti per risolvere un problema reale, acquisendo competenze rilevanti per il loro sviluppo educativo e professionale. Così si definisce comunemente il Live project, la modalità di insegnamento che il Master in Economia e Gestione del Turismo - dell’Università Ca’ Foscari, Dipartimento di Management, e Ciset - ha adottato ormai molti anni fa.
Si chiude in questi giorni l’edizione 2022 che ha visto gli studenti lavorare per tre mesi fianco a fianco con i rappresentanti di Centrica, azienda fiorentina specializzata nella digitalizzazione ad altissima risoluzione che sviluppa soluzioni ad hoc per innovare le metodologie di fruizione del patrimonio artistico. La società si rivolge principalmente al settore culturale, mettendo a disposizione di musei, archivi e biblioteche, servizi di acquisizione digitale delle collezioni, catalogazione e fruizione sul web attraverso qualsiasi dispositivo interattivo.
Negli ultimi due anni l’azienda ha sviluppato un’offerta specifica per il settore Education chiamata ArtCentrica e la collaborazione con il Master si è inserita proprio in questo ambito, coinvolgendo gli studenti in una situazione reale in cui hanno sperimentato i problemi tipici che i manager del turismo sono soliti affrontare. Nel dettaglio, la collaborazione con il Master è stata dettata dal fatto che tra le caratteristiche di ArtCentrica c’è la possibilità di dare vita a dei collegamenti da remoto, integrati all’utilizzo e alla visualizzazione dei contenuti della piattaforma e che l’azienda è interessata a valutare ulteriori sviluppi nel settore turistico, dopo quello educativo. Il progetto è stato quindi ideato per sviluppare le competenze manageriali dei ragazzi, attraverso un percorso e un approccio didattico ben precisi, e per valutare la fattibilità dello sviluppo della piattaforma per quattro possibili implementazioni in campo turistico.
Quattro le aree di lavoro su cui hanno lavorato gli studenti:
· utilizzo “live” come supporto a miglioramento delle visite guidate e a supporto delle attività delle guide turistiche
· utilizzo "live" come potenziamento e miglioramento dell’esperienza di visita individuale
· utilizzo come strumento di marketing per invogliare il turista, nelle prime fasi del customer journey o anche in loco, a vedere le opere dal vivo
· utilizzo in loco come strumento di gestione della congestione nei musei più frequentati, sempre nell’ottica di migliorare l’esperienza di visita
I ragazzi sono stati divisi in quattro gruppi e hanno lavorato in questi mesi sviluppando un’attenta analisi del prodotto e dei competitor, facendo uno studio di fattibilità e confrontandosi direttamente con l’azienda.
In particolare, hanno realizzato indagini tramite questionari e interviste, hanno studiato tutte le proposte esistenti per la valorizzazione del patrimonio dei musei (come app, piattaforme, operatori che offrono immagini, guide, informazioni, giochi, ecc.). Alla fine del lavoro sono riusciti a proporre valutazioni e soluzioni molto concrete al committente, arrivando a sviluppare modelli di applicazioni, proporre diverse soluzioni di commercializzazione, identificare target e potenziali sviluppi del prodotto che sono attualmente poco presidiate da altri attori e quindi grandi opportunità per il committente.
«È stata un’esperienza molto importante non solo per i ragazzi, ma anche per noi come azienda – ha dichiarato Michele Ancillotti, Sr Sales&Marketing Manager di Centrica -. Ci ha trasmesso molto a livello professionale e personale, permettendoci di ampliare le nostre linee di ricerca a nuove soluzioni, che ci auspichiamo essere determinanti per il futuro».
«I ragazzi del Master hanno dimostrato di aver acquisito una mentalità professionale, affrontando la sfida dei Live Project con concretezza – ha commentato Michele Tamma, direttore del Master -. Hanno imparato a relazionarsi con i professionisti delle aziende e siamo certi che, come gli studenti che li hanno preceduti, riusciranno a inserirsi bene e velocemente nel mondo del lavoro legato al turismo».
L’edizione Master2021, infatti, registra un’occupazione del 90% a sei mesi dalla conclusione del corso di studi, nonostante l’anno fosse di piena pandemia. Superato il primo periodo, infatti, ora le imprese turistiche sono nuovamente in fase espansiva e alla ricerca di figure qualificate. Il settore sta infatti ritornando ai livelli pre-covid, ma sarà diverso, richiedendo innovazione, nuovi approcci, competenze professionali all'altezza delle nuove esigenze. Tutte caratteristiche garantite agli studenti del Master di Ca’ Foscari-Ciset, che ha già aperto il bando per l’edizione del trentennale.
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