Master CISET 2025, masterini pronti alla sfida sul campo

Entra nel vivo il Master in Tourism Innovation - Events, Hospitality and Experience Management di Venice School of Management e CISET. Il gruppo di alunni che da alcune settimane si incontrano e si formano in modalità 'a distanza' si prepara ora ad affrontare un mese intensivo di prove sul campo proprio per rendere onore al titolo del Master, che si pone come obiettivo quello di formare gli allievi sui temi: eventi, accoglienza, cura e gestione del cosiddetto turismo esperienziale.


Sappiamo che la richiesta di professionisti nel settore è in crescita costante, ma la necessità di riusci-re a formare nuove figure in grado di combinare competenze digitali, creatività e abilità interpersonali resta una delle problematiche principali del settore. Come fare? Preparazione teorica, senza dubbio, ma operando anche sul campo. I masterini CISET 2025 arrivano da tutta Italia e dall'estero e per tutto marzo avranno la possibilità di confrontarsi con numerosi appuntamenti – lezioni, laboratori e attività - con i principali player del mondo del turismo a Venezia - e non solo - , proprio nelle location dove tutto succede, a contatto con i protagonisti del settore. Un patrimonio formativo e soprattutto relazionale che rappresenta uno degli elementi centrali e di grande valore del Master.


Primo appuntamento con il team organizzativo di una delle più importanti e spettacolari maratone al mondo, la Venice Marathon, per poi passare alla scoperta di quello che è uno dei più interessanti sistemi museali a livello internazionale come la Guggenheim Collection e alle esperienze intorno ai profumi di The Merchant of Venice.

Sul tavolo anche il tema della gestione alberghiera: dalle strutture di extralusso come l'Aman e Radisson collection fino agli ostelli di nuova generazione, dagli hotel dedicati a business ed eventi  come il Move alle enormi strutture openair della zona di Cavallino (apropno le porte Marina di Venezia e Ca’ Pasquali). Spazio anche al turismo di lusso – nicchia in grande espansione – grazie ad eventi mirati per la promozione degli stessi, come il Travelux organizzato da Nebe presso JW Marriott.

Non mancherà nemmeno l'approfondimento con il mercato delle OTA in un confronto con Booking.com e gli aspetti legati alla mobilità, che gli studenti avranno modo di esplorare accolti direttamente da SAVE – Aeroporti di Venezia e da AVM Holding.


L'obiettivo del Master è quello di far emergere aspetti utili per dare una prospettiva diversa, adeguata ai tempi, a favore dei giovani che già conoscono o che si affacciano al mercato del lavoro.

Da 30 anni la mission del CISET è quella di formare figure che vogliono ac-quisire competenze manageriali in vista di un ampliamento degli orizzonti di carriera. La strada è quella della formazione dei leader del turismo di domani.