Al TTG i dati della stagione open air 2023 e l’hub digitale creato da Ciset e Jampaa per questo settore



Anche quest’anno l’Assemblea Nazionale di FAITA Federcamping avrà luogo al TTG Travel Experience, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale, che si tiene dall’11 al 13 ottobre a Rimini.

Il giorno dell’apertura, dalle 15:30 alle 18 all’Open Air Arena, avrà luogo il panel ‘Qualità e innovazione: elementi centrali e imprescindibili nell’offerta Open Air nazionale’ che aprirà i lavori dell’Assemblea e vedrà la partecipazione di Gianluca Semprini in qualità di moderatore, Andrea Agazzani di Thrends, Magda Antonioli, docente dell’Università Bocconi, Alberto Granzotto, presidente nazionale FAITA Federcamping, Valeria Minghetti, responsabile area ricerche del Ciset, e Ramon Van Reine di ACSI.

Valeria Minghetti illustrerà in anteprima i risultati della stagione 2023, raccolti tramite un’indagine che ha coinvolto 400 campeggi e villaggi turistici italiani.

Il 12 ottobre alle 11.45, invece, sempre presso l’Open Air Arena, sarà presentato in anteprima l’Open Air Hub, un software di nuova generazione progettato da CISET e Jampaa per FAITA-Federcamping. Si tratta di un sistema che, grazie anche all’Intelligenza Artificiale, aiuterà le imprese nella raccolta e gestione, in un unico hub, delle informazioni multimediali sulla struttura e la sua offerta (video, immagini, testi).

La soluzione proposta parte da una codifica di tutti gli elementi che caratterizzano la struttura ricettiva all’aria aperta e i suoi servizi. Lo scopo è quello di mettere a disposizione uno strumento in grado di fornire ai vari canali distributivi informazioni multimediali costantemente aggiornate, in forma automatica oppure on demand, utili a sviluppare campagne di comunicazione e di marketing coerenti ed efficaci. Una tecnologia scalabile, a vantaggio sia delle grandi imprese che delle piccole strutture.

Salva in agenda