Dalle colline del Prosecco alla Laguna: le lezioni 'on site' del Master

Una delle caratteristiche che contraddistingue il Master in Economia e Gestione del Turismo dell’Università Ca’ Foscari, Dipartimento di Management, e Ciset, è la possibilità offerta agli studenti di confrontarsi con i referenti delle più prestigiose istituzioni e aziende del settore direttamente nei luoghi di lavoro.

Anche nei giorni scorsi, si sono susseguiti gli incontri on site per i corsisti del Master e del Laboratorio di Events Management. Tre le tappe che hanno visto gli studenti: prima sulle colline del Prosecco per conoscere le caratteristiche del turismo vitivinicolo, e poi in Laguna per vedere dal vivo le dinamiche dell’organizzazione di eventi.

La prima ha avuto come cornice l’azienda agricola L’antica Quercia a Scomigo, frazione di Conegliano, dove il gruppo ha incontrato il team e il direttore del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG Diego Tomasi. Dopo una passeggiata tra le vigne, Tomasi ha illustrato agli studenti la realtà dell’istituzione che dirige, chi rappresenta e il suo ruolo. Si è passati poi a discutere delle sfide in ambito enoturistico per avvicinare un pubblico sempre più curioso e attento alla qualità del prodotto e dei servizi inerenti. Tomasi ha spiegato come si sia arrivati a creare il Wine Tourism Lab, un contenitore di attività volte alla divulgazione e informazione di operatori che si interfacciano con l’enoturista finale, ma hanno bisogno degli strumenti per promuovere il vino e il territorio. La mattinata si è conclusa con la degustazione di alcuni vini prodotti dall’azienda, con l’accompagnamento di salumi e formaggi locali.

Dalle vigne alle calli di Venezia: nei giorni seguenti gli studenti hanno avuto modo di sperimentare come si organizzano gli eventi in una location unica e straordinaria come la Collezione Peggy Guggenheim. Affacciata sul Canal Grande, quella che era la casa della collezionista americana è ora un importante museo che ospita eventi privati e istituzionali. Chiara Zanandrea, manager for special events, ha illustrato cosa significa organizzare eventi in un luogo delicato e prestigioso come la Collezione. L’incontro si è concluso con un’esercitazione pratica che ha permesso agli studenti del Master e ai partecipanti del Laboratorio di conoscere tutti gli aspetti della fondamentale fase di budgeting.

L’ultimo appuntamento lagunare ha avuto luogo presso l’Hilton Molino Stucky, che ha ospitato la classe Master per un incontro dedicato al mondo HR di Hilton. Si tratta di un’occasione preziosa che si rinnova da anni e offre l’opportunità agli studenti di immergersi in una struttura complessa, facente parte di una catena internazionale. Ad accoglierli c’erano Raffaella Passucci, Learning & Development Manager- Rome Cavalieri, e Diletta Finotto, Training Executive – Hilton Molino Stucky, che assieme hanno spiegato che cosa rappresenta Hilton per i dipendenti, l’organizzazione interna e i vari reparti che si possono trovare nelle loro strutture, le tipologie di contratti di lavoro, e infine le fasi e le modalità di recruiting, con l’accompagnamento di diverse attività di gruppo.