Giovedì 28 marzo a Treviso un evento gratuito per trasformare la propria idea turistica in realtà. Una giornata intera per confrontarsi con gli esperti di marketing, comunicazione e design thinking sotto la supervisione di Unioncamere del Veneto e Ciset. Al termine verranno selezionati due vincitori che parteciperanno all'evento finale in Croazia.
Opportunità da non perdere per tutti coloro che lavorano nell'ambito del turismo e hanno un'idea nel cassetto da lanciare. Arriva ATLAS Mash Up, un evento gratuito che farà incontrare e lavorare assieme per un'intera giornata l'operatore turistico e culturale con l'informatico, il video maker con il project manager, il rappresentante della società civile con lo startupper per trasformare delle semplici idee in azioni turistiche promozionali innovative e "imparare facendo".
La data da appuntare in agenda è giovedì 28 marzo, quando presso la sede del Ciset al Campus Universitario di Treviso (Riviera Santa Margherita, 76, 31100, Treviso), Unioncamere del Veneto (in collaborazione con Ciset) ospiterà l'evento che unisce operatori del turismo culturale, rappresentanti della società civile, creativi, informatici, videomaker, startupper, studenti, ecc., lavorando in squadra per contribuire gradualmente alla realizzazione delle idee più diverse al fine di ridisegnare l'offerta turistica culturale e lanciare azioni innovative promozionali.
Gli esperti del Ciset (Centro internazionale di studi sull'economia turistica) soprintenderanno e coordineranno i lavori. Cosa si farà? I partecipanti avranno l'occasione di sfruttare le sinergie tra le loro diverse competenze per sviluppare in una giornata soluzioni innovative per ridisegnare l'offerta turistica culturale. Un'autentica sfida al termine della quale verranno selezionati i due migliori progetti in gara che saranno premiati da una giuria composta da esperti italiani e croati.
I vincitori verranno invitati all'evento finale di progetto organizzato in Croazia a settembre 2019 e potranno beneficiare della consulenza e del supporto di un esperto specializzato nel turismo.
Chi può partecipare? Al concorso possono partecipare persone fisiche (ad es. operatori del turismo culturale, rappresentanti della società civile, creativi, informatici, videomaker, startupper, studenti, ecc.) o gruppi di persone che siano maggiorenni residenti o attivi nelle aree eleggibili del programma di Cooperazione Tranfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia, per l'Italia soggetti provenienti da 25 province: Udine, Gorizia, Trieste, Pordenone, Venezia, Padova, Rovigo, Ferrara, Ravenna, Forlì- Cesena, Rimini, Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Fermo, Teramo, Pescara, Chieti, Campobasso, Brindisi, Lecce, Foggia, Bari, Barletta-Andria-Trani. Per la Croazia 8 contee: Istarska, Primorsko-goranska, Ličko- senjska, Zadarska, Šibensko-kninska, Splitsko-dalmatinska, Dubrovačko-neretvanska, Karlovačka.
ATLAS Mash Up è un evento in lingua inglese. Richiesta la padronanza della lingua. Come ci si iscrive? Le iscrizioni sono aperte fino al 15 marzo 2019 su Eventbrite (MASH UP ATLAS), per ogni partecipante che desideri mettersi in gioco. I posti sono limitati.
Per finalizzare l'iscrizione ai partecipanti è richiesto una breve descrizione di presentazione dell'idea progettuale in inglese e, per chi lo desidera, l'invio di un video della durata massima di 3 minuti.
Che cos'è ATLAS Mash Up? Organizzato da Unioncamere del Veneto in collaborazione con il Ciset Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica dell'Università Ca' Foscari di Venezia, ATLAS Mash Up 2019 è un'iniziativa di ATLAS Adriatic Cultural Tourism Laboratories, progetto approvato al primo bando standard plus 2014-2020 Interreg V-A Italia - Croazia CBC Programme.
Il progetto coinvolge, oltre a Unioncamere del Veneto, importanti partner provenienti dalle due sponde dell'Adriatico: Friuli Innovazione, Sipro Agenzia di Sviluppo della Provincia di Ferrara, Ida Agenzia di Sviluppo della Regione Istriana, Tecnopolis Parco Scientifico e Tecnologico di Bari, Puglia Creativa distretto delle Industrie culturali e creative pugliesi, Università di Pola e Stepri Parco Scientifico e Tecnologico di Rijeka.
Per maggiori info: www.unioncameredelveneto.it/schedaNews.asp?idNews=7854
Bando: www.unioncameredelveneto.it/userfiles/ID658__Bando_MASHUP_it.pdf
Regolamento: www.unioncameredelveneto.it/userfiles/ID658__Regolamento_MASHUP_it.pdf
Programma: www.unioncameredelveneto.it/userfiles/ID658__mashup_atlas_programma_it.pdf