Lavoro e formazione, le sfide del turismo al TTG con il CISET

 

 

 

 

Ancora un appuntamento al TTG di Rimini per il CISET che il 13 ottobre alle ore 10:30 aprirà i lavori del panel ‘Assumere è davvero un’utopia? La formazione per il settore e il mutamento in atto: adattarsi per rendere più forte l‘industria’ al quale parteciperanno Michele Tamma Presidente CISET, Federica Montaguti, senior researcher CISET, Ilenia Cherubin D.G. Sales&Marketing Bi Holiday, CEO Bi Booking International Tour Operator, Founder Bi Academy, e Giulia Curto, HR Manager Aman Venice.

L'industria dei viaggi e del turismo sta vivendo un cambiamento senza precedenti sul fronte del lavoro: è una situazione complessa, cui il Covid ha fatto da innesco, ma che prende le mosse dalla necessità crescente di risorse umane in un settore in costante sviluppo e da un approccio al lavoro in evoluzione. Un mutamento che coinvolge non solo il mercato del lavoro ma anche i diversi livelli di formazione per il turismo.

Il CISET parte dai 30 anni di esperienza del suo Master in Economia e Gestione del Turismo, dal suo costante monitoraggio delle professioni turistiche nonché dal suo più recente impegno accanto alle aziende ed esplora aspetti chiave del tema insieme ad alcune imprese che stanno affrontando il problema in modo innovativo: come adattarsi al cambiamento? Quanto incidono livelli salariali, prospettiva di carriera, mobilità e residenzialità e l'attenzione alla formazione nel rendere attrattiva un'occupazione? Quali soluzioni o aiuti possono fornire le tecnologie?

Andando oltre l'eco creatasi intorno al tema, questa "crisi" può diventare in realtà il propulsore di una forte evoluzione di tutto il settore turistico da cui emergano anche professioni più innovative e di appeal sul mercato del lavoro.