Cambiamenti climatici, fonti energetiche e turismo: se ne parla al Master Ca’ Foscari -Ciset

Il prossimo 15 dicembre gli studenti del Master in Economia e Gestione del Turismo dell'Università Ca’ Foscari, Dipartimento di Management, e Ciset avranno l’occasione di approfondire alcuni aspetti di una tematica molto attuale ed estremamente importante per il settore turistico, ovvero l’inscindibile connessione tra l’utilizzo delle fonti energetiche e i cambiamenti climatici.

La lezione sarà tenuta da Andrea Bigano, Scientist della Fondazione Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) e Senior Scientist presso l’European Institute on Economics and the Environment (EIEE).

In classe approfondirà alcuni degli aspetti del cambiamento climatico che influenzano maggiormente il turismo, ovvero la domanda di energia, il rischio idrogeologico, gli impatti delle fonti energetiche sull’ambiente e dei cambiamenti climatici sull’economia mondiale.      

Innanzitutto, verranno presentati alcuni aspetti meramente tecnici inerenti l’analisi delle emissioni nell’atmosfera e l’innalzamento delle temperature a causa delle fonti energetiche, e saranno illustrate le relative risposte del governo italiano e del sistema europeo. Successivamente, Andrea Bigano analizzerà i principali impatti che le singole tipologie turistiche generano sull’ambiente e il clima, concentrandosi in particolar modo sul turismo montano. Infine, offrirà una panoramica sui possibili strumenti che possono ridurre gli impatti turistici negativi per il nostro pianeta.

La lezione sarà un’occasione per gli studenti di concepire e maturare nuove idee sul tema, ma soprattutto di comprendere l’importanza e l’urgenza di nuove azioni che possano cercare di ottimizzare il legame tra cambiamenti climatici e movimenti turistici.