Sede

Prenotazione sale riunioni

È possibile richiedere l'utilizzo di una Meeting Room del Dipartimento di Economia inviando un'e-mail a  dir.economia@unive.it specificando il giorno, orario e numerosità di partecipanti attesi.

Al momento non sono accoglibili richieste provenienti da strutture esterne al Dipartimento di Economia.

Orari di apertura

In applicazione delle misure di prevenzione contro il Covid-19 disposte dal Governo, tutte le aule studio rimangono per il momento chiuse. Tutte le sessioni di ricevimento e i servizi di front office sono svolti in modalità a distanza.

Mission

I percorsi di studio del Dipartimento di Economia di Venezia – prima Scuola superiore di Commercio ad essere stata fondata in Italia nel 1868 e seconda in Europa, dopo Anversa – sono sviluppati e aggiornati di anno in anno per preparare i suoi 3000 studenti a operare nel complesso scenario economico mondiale del settore privato, pubblico, istituzionale, delle organizzazioni internazionali e no-profit. 

L’offerta formativa riflette la spiccata dimensione internazionale che da sempre caratterizza Ca’ Foscari e comprende corsi in inglese, stage all’estero, oltre 40 destinazioni Erasmus+, partenariati, doppi diplomi di laurea e diplomi congiunti con le più importanti università straniere, anche extraeuropee, e un intero corso di laurea in full-English: Economics, Markets and Finance. 

Con 130 docenti coinvolti, 2 corsi di laurea triennale, 5 corsi di laurea magistrale, 8 Master di primo livello, 4 Master di secondo livello e 3 programmi di Dottorato di ricerca, oltre a numerose borse di studio per studenti e ricercatori, il Dipartimento di Economia copre l’intero ventaglio delle discipline economico-finanziarie e statistico-matematiche, e la gran parte di quelle giuridiche, internazionali, sociali, turistiche, ambientali e del clima.

Centro SELISI

Il Dipartimento di Economia partecipa al Centro Interdipartimentale di Treviso "Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali (SELISI)", che valorizza e sviluppa competenze avanzate applicabili nel territorio, nell’impresa, nei mercati, nelle relazioni nazionali, internazionali e transnazionali, nei rapporti interlinguistici e interculturali.

Centro VERA

Il Centro VERA (Venice centre in Economic and Risk Analytics for public policies) è il centro di ricerca di eccellenza del dipartimento sulle tematiche del benessere sociale, la valutazione dei rischi e delle politiche pubbliche.