Piano Lauree Scientifiche

PLS 2023-2025 
Azione E - "Crescita professionale dei docenti delle Scuole Superiori"

Ciclo di lezioni a tema: "Ambiente, produzione, informazione e sostenibilità"

Il corso, tenuto da docenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia, è rivolto ad insegnanti provenienti da scuole medie secondarie del Veneto. È suddiviso in 11 lezioni, per un totale di 22 ore, da svolgere in presenza e/o on-line. Saranno approfondite alcune tematiche di ricerca innovativa e la loro ricaduta sulla vita e sull’ambiente, nonché l’importanza dell’attendibilità e sicurezza delle informazioni in campo scientifico.

Durata complessiva: 22 ore
Periodo: febbraio-maggio 2024

Piano Lauree Scientifiche (PLS)

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS), inizialmente Progetto Lauree Scientifiche, è nato nel 2005 per promuovere le iscrizioni ai corsi di Laurea in “scienze hard” fra cui naturalmente Chimica.
Mediante le sue azioni il PLS, dal 2005 ad oggi, è riuscito con successo ad incrementare il numero di iscritti ai corsi di laurea in Chimica. Negli ultimi anni le attività di orientamento sono state integrate da attività di tutorato destinate agli iscritti e alle iscritte del corso di laurea in Chimica e Tecnologie Sostenibili con lo scopo di ridurre il tasso di abbandono fra il primo ed il secondo anno.
Il PLS però non si rivolge solo agli studenti ma anche ai loro insegnanti ai quali vengono offerti corsi di formazione continua.

Il PLS prevede le seguenti azioni:

  • Azione A “Orientamento alle iscrizioni"
  • Azione B “Attività di tutorato”
  • Azione C “Pratiche laboratoriali”
  • Azione D “Attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università”
  • Azione E “Crescita professionale dei docenti delle Scuole Superiori” 

Azione A “Orientamento alle iscrizioni”

Il Dipartimento, in accordo con il Settore Orientamento e Tutorato, attiva iniziative di orientamento al fine di supportare gli studenti in una scelta consapevole di un percorso di Laurea in chimica, con un focus particolare ad attività riservate alle studentesse al fine di favorire un equilibrio di genere nelle immatricolazioni.

Per l’a.a. 2023/2024 sono previste le seguenti attività:

Campus Scientifico di via Torino, Università Ca’ Foscari Venezia.

La giornata, destinata agli studenti e alle studentesse del IV e V anno delle scuole superiori, ha lo scopo di far conoscere le tematiche affrontate nel corso di studi, i possibili sbocchi occupazionali e la vita di campus.  Gli studenti e le studentesse potranno assistere a lezioni teoriche su argomenti di carattere chimico e/o ad attività laboratoriali con possibilità di modulare tali attività con quanto previsto dall’azione C “Pratiche laboratoriali”. Le lezioni saranno tarate sulle conoscenze e competenze degli studenti. Sarà prevista inoltre una tavola rotonda sugli sbocchi professionali dei futuri laureati in chimica a cui parteciperanno sia persone già affermate in campo lavorativo che dottorandi e/o assegnisti di ricerca.

Iscriviti alla Winter School entro 01/03/2024

Teatrino di Palazzo Grassi.

Nell’ambito del progetto di dipartimento WE+ are Science viene organizzato un appuntamento di divulgazione scientifica dedicato a promuovere equità, inclusione e parità di genere nel mondo della scienza. Attraverso un’inusuale lezione di due docenti di Ca’ Foscari e la lettura antropologica di questa disciplina si può comprendere come il Rugby possa diventare un forte mezzo di emancipazione femminile, nel mondo dello sport e nella nostra cultura.
Portano la loro testimonianza le atlete della squadra seniores femminile del Rugby Riviera 1975.
Al termine dell’incontro viene proiettato il film "Power Meri" di Joanna Lester.
Per informazioni e modulo di iscrizioni visita la pagina web WE+ are Science.

L’evento prevede un’attività sportiva in campo dedicata esclusivamente alle studentesse e agli studenti delle scuole.

Teatrino di Palazzo Grassi.

Nell’ambito del progetto di dipartimento WE+ are Science viene organizzato un secondo appuntamento di divulgazione scientifica dedicato a promuovere equità, inclusione e parità di genere nel mondo della scienza.
Attraverso la scienza e l’analisi storica della cultura della voga in laguna è possibile comprendere lo stretto legame fra questa tradizione e la storia dell’emancipazione femminile. Ne sono prova anche le atlete delle squadre di Voga delle Università Veneziane Ca’ Foscari e Iuav, nelle sue numerose declinazioni: kayak, dragon boat e canottaggio, di cui porta la propria testimonianza la cafoscarina Dalila Anghetti.

Al termine dell’incontro viene proiettato il film Acqua Salsa. Storie di Voga di Elia Romanelli.
L’evento prevede un’attività sportiva in campo dedicata esclusivamente alle studentesse e agli studenti delle scuole.

Data e modalità di iscrizione in via di definizione

In presenza presso le scuole secondarie

Per concordare data ed orario dell'/degli incontro/i inviare una mail al conferenziere con in copia  spag@unive.it e  didattica.dsmn@unive.it

Su richiesta delle scuole. 

Per concordare data ed orario della visita inviare una mail a  spag@unive.it e  didattica.dsmn@unive.it

Azione B “Attività di tutorato”

Il DSMN al fine di ridurre il tasso di abbandono tra il I° e il II° anno di corso, favorendo altresì il superamento di insegnamenti di base considerati critici, propone annualmente attività di tutorato destinate agli iscritti e alle iscritte al primo e al secondo anno del corso di laurea in Chimica e Tecnologie Sostenibili.

Azione C “Pratiche laboratoriali”

Il progetto prevede un’esperienza di apprendimento in contesto lavorativo all’interno di un laboratorio di ricerca. Gli studenti e le studentesse saranno inseriti, singolarmente, nelle attività di ricerca ed analisi di un laboratorio chimico o chimico-biologico del dipartimento presso il Campus Scientifico dell’Università. Gli studenti e le studentesse affiancheranno dottorandi e ricercatori nello svolgimento delle quotidiane attività del laboratorio e avranno modo di svolgere personalmente alcune analisi ed esperimenti scientifici. Alla fine dello stage i/le ragazzi/e dovranno preparare e discutere, insieme al tutor universitario, una relazione sull’attività svolta in modo da far emergere eventuali lacune e/o misconoscenze. L’attività laboratoriale avrà la durata di una settimana (5 giorni lavorativi) per un totale di 40 ore per ogni stagista. È altresì prevista, come attività integrativa, un corso relativo alla formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Azione D “Attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università”

Il Dipartimento realizza attività di autovalutazione degli studenti delle Scuole secondarie superiori con lo scopo di verificarne la preparazione all’ingresso nelle Università e far accrescere la consapevolezza delle loro conoscenze ai fini della scelta del percorso formativo.

Azione E “Crescita professionale dei docenti delle Scuole Superiori”

Il Dipartimento organizza annualmente corsi di formazione destinati ai docenti di materie scientifiche delle scuole secondarie di secondo grado.

Per l’a.a. 2023/2024 è previsto il corso di formazione "Ambiente, produzione, informazione e sostenibilità", organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica.

Durata complessiva: 22 ore
Periodo: febbraio-maggio 2024
Modulo di registrazione entro 3 giorni dalla data dell'incontro

Last update: 21/10/2024