Persone

Alluvioni: dalla 'goccia fredda' di Valencia a quelle in Emilia-Romagna

Abbiamo chiesto a Davide Zanchettin e Angelo Rubino, docenti di Oceanografia, meteorologia e climatologia presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica di spiegarci nel dettaglio cosa è successo nella zona di Valencia, se queste alluvioni sono prevedibili e come prepararsi.

Trump e le geografie divise del voto USA. Il commento di Luiza Bialasiewicz

Donald Trump ha vinto le elezioni e sarà il quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti. Come ha convinto gli elettori e (in numero minore) le elettrici degli Stati Uniti a votarlo? Ne abbiamo parlato con Luiza Bialasiewicz, docente di Geografia economica e politica al dipartimento di Economia

Matronae: la violenza di genere nella seconda stagione del podcast

“Tremendamente attuali”. Le studentesse che hanno contribuito a realizzare la seconda stagione di 'Matronae, voci di donne dall’antica Roma' commentano così le storie raccontate dal podcast. Storie e leggende su donne romane, vittime di episodi di violenza, tragica costante anche nella nostra quotidianità.

Elezioni USA: cosa divide l'elettorato americano? Commento di Duccio Basosi

Conto alla rovescia per l'Election Day americano, mentre i sondaggi segnalano ancora un 'testa a testa' tra Harris e Trump. Su quali questioni si sta 'spaccando' l'elettorato americano e quali scenari si aprono per il futuro degli USA e per l'Europa? Ne abbiamo parlato con Duccio Basosi, docente di Storia delle Relazioni internazionali

Un cafoscarino 'star' della TV in Corea del Sud: la storia di Alberto Mondi

Come si passa dai banchi di Ca’ Foscari a diventare una figura pubblica in un Paese dall’altra parte del mondo? Ce lo racconta Alberto Mondi, cafoscarino laureato in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea, il cui percorso unico lo ha portato a diventare una delle personalità più conosciute in Corea del Sud.

Da Ca’ Foscari a Venezia 81: amore e disabilità nel corto ‘Mille Ponti’

Una ragazza in sedia a rotelle e il suo fidanzato vivono il tramonto della propria relazione nella città più romantica del mondo, Venezia: questa storia di amore e disabilità è al centro del cortometraggio 'Mille Ponti', scritto e prodotto dai cafoscarini Nicolò Novek e Nicolò Mazzurco e presentato durante l’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Giovanna Epis, dalle aule di Ca' Foscari alle Olimpiadi: 'Credeteci sempre'

Nata e cresciuta a Venezia, Giovanna, alumna cafoscarina e maratoneta professionista, ha scoperto la sua passione per la corsa da bambina e l’ha trasformata presto in lavoro. Ad oggi vanta un palmarès con numerose partecipazioni a competizioni nazionali e mondiali, incluse due Olimpiadi, tra cui i recenti Giochi di Parigi 2024.

Un cafoscarino dirige il Cinema Studies Institute di Toronto

Dalle aule di Ca’ Foscari alla storia del cinema in Canada passando per la NYU: l’alumnus cafoscarino, prof. Alberto Zambenedetti, è il nuovo Direttore del prestigioso Cinema Studies Institute dell’Università di Toronto, Canada. 

La prof.ssa Signoretto vince la Medaglia G. Levi per la chimica industriale

La Società Chimica Italiana (SCI) ha conferito la Medaglia Giacomo Levi alla professoressa Michela Signoretto, docente di Chimica industriale presso il DSMN e Delegata della Rettrice alla Ricerca di Area Scientifica. La medaglia premia la collaborazione tra università e industria, valorizzando i progetti innovativi svolti nel campo della Chimica.