Cafoscarini

Giovani e partecipazione politica: intervista alla cafoscarina all’OCSE

Abbiamo intervistato Ilaria Foroni, cafoscarina e borsista presso Fondazione Ca’ Foscari, selezionata tra 1500 candidati come unica italiana di Youthwise, Youth Advisory Board dell’OCSE, composto da 24 brillanti “under 30”, scelti per rappresentare le giovani generazioni nel discorso politico internazionale. 

Ca’ Foscari e Columbia: Olivia e Riccardo raccontano la loro summer school

Dopo due anni di pausa dovuti alla pandemia, nell’estate 2022 è ripartito il Ca' Foscari Columbia Summer Programme, una scuola estiva internazionale a Venezia aperta a studentesse e studenti di Ca’ Foscari e della Columbia University di New York. Abbiamo chiesto loro di raccontarci questa esperienza.

Sara De Vido: "Aborto, in USA cancellati 50 anni di diritti delle donne"

Con la ‘sentenza Dobbs’ la Corte Suprema degli Stati Uniti, con sei voti a favore, tre contro, il 24 giugno 2022 ha operato il temuto overruling della precedente sentenza Roe v. Wade del 1973, la quale garantiva l’accesso all’aborto quale diritto garantito costituzionalmente.

Dal Camerun al Belgio passando per Ca' Foscari: la storia di Crépin Misonge

Nel QS World University Ranking by subject, Ca’ Foscari si è piazzata al 61° posto nella classifica delle migliori università al mondo per lo studio delle lingue moderne, una delle discipline di punta dell’Ateneo che attrae anche molti degree seekers. Di questa categoria di studenti internazionali ha fatto parte anche Crépin Misonge, oggi Direttore dell’Ufficio Relazioni Internazionali all’Haute Ecole Lucia de Brouckère di Bruxelles.

Il progetto PIC del centro Aiku vince il premio “Cultura+Impresa”

Il progetto "PIC - Patrimonio industriale contemporaneo" di Ca’ Foscari è uno dei tre vincitori della nona edizione del Premio Cultura+Impresa, il più importante riconoscimento italiano dei progetti che vedono giocare in squadra la cultura e le imprese, promosso da Federculture e The Round Table in partnership con Comune di Milano e Ministero della Cultura. 

La scomparsa del prof Guido Biscontin

E’ mancato il prof. Guido Biscontin, docente a Ca’ Foscari e tra i pionieri della chimica del restauro in Italia. Vantava più di 50 anni di esperienza ed era uno dei maggiori esperti italiani nel campo della diagnostica e della conservazione dei Beni Culturali

AlmaLaurea, Ca’ Foscari spicca per le esperienze di studio all’estero

Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea ha presentato oggi il XXIV Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati. I dati confermano i punti di eccellenza dell’Ateneo con risultati ben sopra la media per i tirocini e le esperienze internazionali. 

Silvia Cadamuro: la passione per l'archeologia in un TEDx

Una bimba che a sei anni ha deciso di correre incontro all’archeologia, Silvia Cadamuro, cafoscarina, racconta in un commosso e sentito TEDx, la passione della sua vita, l’archeologia e come l’abbia vissuta in questi anni, con l’orgoglio di scavare proprio nella sua terra di origine, Jesolo.

@fabianamanager
Dal Giappone a TikTok: come vivere l'Università secondo @fabianamanager

Fabiana Andreani, Career Mentor e Digital Content Creator, è stata ospite a Ca’ Foscari per il Summer Lab del Career Service “Pronti al Futuro!”. Ecco i consigli di “zia” Fabiana su CafoscariNEWS, per far fruttare al meglio l’esperienza universitaria