Eventi e Cultura

Bernardine Evaristo e Maaza Mengiste alla 3a edizione di Afropean Bridges

Giovedi 15 aprile 2021, dalle ore 18:00, le autrici Bernardine Evaristo e Maaza Mengiste dialogheranno con il prof. Shaul Bassi. Oggi vi portiamo un'anteprima della conversazione, che toccherà diversi argomenti, concentrandosi sulla visione inglese e americana del concetto di identità afro-europea. 

Gina Apostol, la scrittrice filippino-americana ospite di Multinovel

Prosegue venerdì 16 aprile alle ore 17 con Gina Apostol, scrittrice filippino-americana, “MULTINOVEL, il nuovo ciclo di incontri con autori contemporanei sul tema del multilinguismo nel romanzo contemporaneo. Ecco l'intervista con la scrittrice in anteprima  

Career Day - Virtual Edition, dal 4 al 7 maggio la sessione primaverile

Le giornate dedicate all'ingresso nel mondo del lavoro tornano dal 4 al 7 maggio 2021. Partecipa ai webinar delle presentazioni aziendali su Zoom, invia il tuo CV AlmaLaurea e incontra le aziende in video-colloquio sulla piattaforma web M.I.T.O. di AlmaLaurea. Iscrizioni dal 26 aprile.

12 aprile: seminario su e con Abraham B. Yehoshua

Il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea organizza, nel contesto delle attività del  Centro Studi sul Medio Oriente Contemporaneo, il seminario  “Abraham B. Yehoshua e il mito classico: sefardita, mediterraneo, universale”  che si terrà online il 12 aprile a partire dalle 17:00.

Photo © Peter Brathwaite, Rediscovering Black Portraiture (Gondolier), 2020
Dunja Mijatović e Bernardine Evaristo tra gli ospiti di Afropean Bridges

I quattordici dialoghi virtuali che compongono la terza edizione di Afropean Bridges prendono il via il 12 aprile alle ore 18 con un'intervista esclusiva a Dunja Mijatović, commissaria per i diritti umani al Consiglio d'Europa.

Incroci di Civiltà torna a novembre 2021. Intervista a Flavio Gregori

In programma a novembre la quattordicesima edizione di Incroci di Civiltà, il Festival internazionale di Letteratura organizzato dall’Università Ca’ Foscari, che promuove l’incontro tra il pubblico e alcuni degli autori più interessanti del momento. Intervista al nuovo direttore, prof. Flavio Gregori.

L'Iran di Mahsa Mohebali. Intervista all'autrice di Tehran Girl

Tra gli ospiti della Giornata di studi CEM 2020-21, in corso tra il 26 e il 30 marzo 2021, vi è la scrittrice iraniana Mahsa Mohebali, che abbiamo intervistato con il supporto del suo traduttore dal persiano, Giacomo Longhi.

Ca' Foscari per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

Ecco tutto il calendario delle iniziative per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Maratone di letture, seminari internazionali, presentazioni di libri, ma anche le interviste di Radio Ca’Foscari e storie su Instagram

Da Teatro Ca' Foscari il video "La città deserta", prima visione il 23/03

Il progetto, ideato e curato da Silvia Piovan, ha coinvolto un gruppo di studenti cafoscarini in due laboratori organizzati da Teatro Ca’ Foscari con l’intento di accompagnare i partecipanti in un percorso di formazione a distanza nel periodo del lockdown.