Eventi e cultura

Ca’ Foscari per il Giorno del Ricordo: le iniziative 2024

Il Giorno del Ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. Ca’ Foscari, per conservare e rinnovare la memoria di questi tragici eventi, realizza una serie di iniziative.

WE+ are Science: la passione per la scienza oltre il gap di genere

Quanto le barriere psicologiche impediscono scelte libere e ostacolano una reale parità di genere? WE+ are Science è una nuova iniziativa dell'Università Ca’ Foscari che propone una serie di incontri di divulgazione dedicati a promuovere equità, inclusione e parità di genere nel mondo della scienza. 

"Genere e Shoah": eventi di Ca' Foscari per il Giorno della Memoria 2024

Per il Giorno della Memoria 2024, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto, Ca’ Foscari affronterà il tema Genere e Shoah. Il programma avrà inizio il16 gennaio, ore 16, con l'esposizione 'Memorie di donne tra Ottocento e Novecento' presso l'androne di Ca' Foscari centrale.

Mostra Sciamanesimo a Trento: eventi gratuiti per la comunità cafoscarina

Tre appuntamenti gratuiti dedicati a studenti e studentesse di Ca’ Foscari per scoprire o approfondire l’affascinante mondo dello sciamanesimo, con lezione in aula e visita guidata alla mostra 'Sciamani. Comunicare con l’invisibile', al MUSE-Museo delle Scienze di Trento.

Inaugurazione dell'Anno Accademico il 16 febbraio. Diretta streaming

Appuntamento venerdì 16 febbraio 2024 per l’Inaugurazione dell’Anno Accademico di Ca’ Foscari, in programma dalle ore 11:00 al Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni. Online il programma completo. Lectio Magistralis di Nicola Di Cosmo. La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming su Youcafoscari.

"Buona notte, ghiacciai": in mostra il progetto Ice Memory

Apre la mostra sul progetto Ice Memory, in collaborazione con Fondazione Università Ca' Foscari Venezia e Istituto Scienze Polari del Consiglio nazionale delle ricerche. Protagonisti di "Buona notte, ghiacciai" sono i ricercatori internazionali che dal 2015 prelevano "carote" dalle profondità dei ghiacciai, salvandole dagli effetti del riscaldamento climatico, per custodirle in Antartide, preservando un archivio di dati unico sul passato del pianeta.

Marco Polo: al via le celebrazioni per i 700 anni dalla morte

Venezia dà avvio alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo, avvenuta nel 1324. E lo fa con un primo calendario di iniziative importanti organizzate dal Comune di Venezia e da Ca’ Foscari, con la collaborazione di Fondazione Musei Civici di Venezia e di tantissime realtà associative della città, nazionali ed internazionali. 

Apre a Trento mostra sugli sciamani. Direzione scientifica di Beggiora

Il MUSE, Museo delle Scienze di Trento, ha inaugurato sabato 16 dicembre la mostra ‘Sciamani. Comunicare con l’invisibile’. Per la prima volta si presenta al pubblico una preziosa selezione di oggetti della Fondazione Sergio Poggianella provenienti da Cina, Siberia e Mongolia, che raccontano e indagano il fenomeno sciamanico in tutta la sua complessità.

Mal d'aria: inaugura a CFZ - Ca' Foscari Zattere la mostra di Laura Pugno

Mercoledì 20 dicembre negli spazi di Ca’ Foscari Zattere inaugura la mostra Mal d’Aria dell’artista Laura Pugno, vincitrice del Sustainable Art Prize 2022. Il progetto, coordinato dall'Università Ca' Foscari Venezia in collaborazione con gli altri atenei del Veneto, pone l’attenzione sul tema dell’inquinamento dell’aria.