Eventi e cultura

Pane e mimose: concorso letterario-artistico per l'8 marzo 2024

Quale significato ha, per la comunità studentesca, la giornata internazionale delle donne? In occasione del prossimo 8 marzo 2024, l’Archivio Scritture Scrittrici Migranti dell’Università Ca’ Foscari indice un bando di concorso letterario e artistico per dare spazio a pensieri e idee su questo tema.

Alumni: l'undicesima edizione di Ca' Foscari Forward e i premiati 2023

L'undicesima edizione del Ca’ Foscari Forward, il principale evento dell'Associazione Ca' Foscari Alumni, si è svolta in Aula Baratto sabato 2 dicembre 2023. Sono stati consegnati i premi di Alumnus alla Carriera ad Alberto Baldan, CEO di Grandi Stazioni Retail, e Alumnus dell’Anno a Edoardo Bottacin, Direttore Artistico del Teatro Sociale di Rovigo.

Sabato 2 dicembre, evento speciale in ricordo del Prof. Marco Ceresa

Sabato 2 dicembre, in Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino, a partire dalle ore 14, Ca’ Foscari ricorda con un evento speciale il Prof. Marco Ceresa, scomparso improvvisamente nella notte tra il 3 e il 4 maggio 2023. 

Migrazioni internazionali: politica, genere, identità e assetto urbano

Due giorni di convegno per esplorare il fenomeno e i suoi cambiamenti. Martedì 28 e mercoledì 29 novembre, in Aula Magna a Ca’ Dolfin, esperti ed esperte di varie discipline si danno appuntamento per una visione internazionale e interdisciplinare.

A lezione di 'fallimento' con il professor Paul Iske

Ci è permesso fallire? Sappiamo correre dei rischi e accettare risultati diversi da quelli previsti? E qual è l'impatto della cultura su come affrontiamo il fallimento? Paul Iske, fondatore e direttore dell''Istituto dei Fallimenti Brillanti’ ha affrontato queste e altre domande nella conferenza "Brilliant Failures: Working, Failing and Learning Together", organizzata dal Collegio Internazionale Ca’ Foscari. 

AQUAGRANDA 2023: Incontri e dialoghi sulle maree

AquaGranda alla sua terza edizione, dal 12 novembre al 12 dicembre, si struttura attorno a una serie di incontri e dialoghi sulle maree e attraversa la città grazie ad una mostra in movimento allestita in un vaporetto ACTV di linea.

Giorno della Laurea: due cerimonie il 15 novembre, ospite Alex Braga

Mercoledì 15 novembre 2023, Ca’ Foscari proclamerà 970 dottoresse e dottori della sessione di laurea autunnale 2022/2023, nella tradizionale cornice di Piazza San Marco. Le due le cerimonie previste durante la giornata avranno come ospite d'onore il musicista Alex Braga.

Appuntamento con il mondo del lavoro: Career Day, 14 e 16 novembre 2023

Il principale evento di recruiting di Ca’ Foscari torna per la sua 16esima edizione, il 14 novembre in presenza e il 16 novembre online. Scopri come iscriverti e leggi la testimonianza di Melissa Anne Herlitz, studentessa statunitense che, grazie al Career Day, sta continuando la sua carriera lavorativa in Italia. 

#UniRespect: insieme contro la violenza verso le donne

L’Università Ca’ Foscari fa rete con il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia e propone un percorso di formazione, informazione e prevenzione del fenomeno della violenza di genere contro le donne, con focus sul contesto universitario. Il primo appuntamento il 30 ottobre al Campus Economico San Giobbe.