Focus ricerca

Aziende agrifood si preparano alle transizioni gemelle (digital e green)

Ricerca dell’Agrifood Management & Innovation Lab di Ca’ Foscari su un campione di 566 aziende. Checchinato: “Aziende dell’agrifood consapevoli della necessità di evolvere, ma non ancora in possesso di una visione strategica rispetto alle transizioni gemelle”

Il guerriero di Creta: riemergono elmo e scudo dallo scavo di Festos

L’équipe della professoressa Ilaria Caloi, ha riportato alla luce nello scavo archeologico di Festòs, nell’isola greca di Creta, l’armatura di un guerriero: un umbone di scudo, frammenti di un elmo e forse di una cintura, rinvenuti durante la campagna di scavo dello scorso luglio.

Materiali intelligenti dal guscio del granchio blu: il brevetto cafoscarino

Il team di ricerca cafoscarino composto da Claudia Crestini, Matteo Gigli e Daniele Massari del DSMN ha brevettato, in collaborazione con l’Università di Pavia, la trasformazione della chitina in nanomateriali intelligenti utili in diversi campi: dalla biomedicina, al packaging sostenibile, fino al restauro e alla conservazione di materiale scrittorio.

L'impatto dei cambiamenti climatici sulle coste veneziane

Uno studio, condotto da un team di ricercatori di CMCC@Ca'Foscari e pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment, ha analizzato in particolare la città di Venezia e gli effetti dei cambiamenti climatici sull'erosione delle sue coste e sulla qualità delle sue acque. 

Scoperto un dipinto del Bellini a Pago dalla cafoscarina Beatrice Tanzi

La Madonna con Bambino nel Monastero delle benedettine sull’isola di Pago (Pag) in Dalmazia, è in realtà da attribuire a Giovanni Bellini, un'opera giovanile databile intorno al 1460. L'attribuzione è proposta dalla giovane dottoranda cafoscarina Beatrice Tanzi.

Perchè il mare è salato? Un viaggio nell’idrologia araba verso l’anno Mille

Massimiliano Borroni, ricercatore di Storia dei Paesi Islamici del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, sta studiando le percezioni dell’ambiente in ambito islamico per connetterle al contesto sociale e politico-amministrativo grazie ad un progetto PON.

Ci sarà mai uno Tsunami in Italia? Risponde il prof.

Nell'era digitale, in cui le informazioni sono a portata di clic, il desiderio di conoscenza è spesso soddisfatto attraverso i motori di ricerca. Ca' Foscari inaugura con Alessio Rovere un format di divulgazione scientifica, dove docenti universitari rispondono alle domande più frequenti poste su Google relativamente ai loro campi di ricerca

Persona che accompagna una persona anziana in carrozzina
Anziani non autosufficienti, sostegno dipende anche dalla governance locale

Lo Stato potrebbe risparmiare fino a 3 miliardi di euro se tutte le commissioni provinciali applicassero gli stessi criteri di assegnazione delle indennità di accompagnamento. La ricerca di economiste ed economisti di Ca' Foscari

Immagine notturna del campo allestito sul ghiacciaio del Lys
Ice Memory torna sul Monte Rosa: salva la memoria del ghiacciaio del Lys

Conclusa con successo la spedizione di carotaggio sul Monte Rosa cofinanziata da MUR e Fondazione Ice Memory e coordinata dall’Istituto di scienze polari del Cnr, in collaborazione con Università Ca’ Foscari Venezia, Istituto di fisiologia clinica del Cnr, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Regione Valle d’Aosta e Comune di Gressoney La Trinité. Il team di scienziati ha lavorato per 10 giorni a 4.155 metri di altitudine